Domenica mercato agricolo in piazza Marconi. Il mercato del lunedì aperto a florovivaismo e prodotti per bambini

Una vera e propria corsa contro il tempo e un grande lavoro da parte degli uffici del Comune di Valdobbiadene hanno permesso il ritorno in paese del mercato della domenica già da questa settimana.

Domenica 10 maggio, infatti, i valdobbiadenesi potranno tornare a fare gli acquisti al mercato agricolo ma non nel luogo solitamente deputato ad ospitarlo, la zona di Foro Boario, perché tutto si sposterà nella centralissima piazza “Guglielmo Marconi”.

Per il momento, saranno 9 le bancarelle che esporranno frutta e verdura, carne, insaccati, formaggi e altri prodotti della terra.

Questo è stato possibile grazie al piano che il Comune di Valdobbiadene ha predisposto per il mercato del lunedì sempre in piazza “Marconi”, nel rispetto delle indicazioni arrivate dalla Regione Veneto per garantire la sicurezza nei mercati adottando tutte le misure necessarie per un contrasto efficace al Coronavirus.

“Nella riunione di giunta di oggi – ha precisato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – abbiamo perfezionato il piano per la gestione del mercato del lunedì allargandolo ai florovivaisti e a chi vende prodotti per i bambini (in particolare l’abbigliamento). Lunedì, infatti, oltre alle 12 bancarelle che esporranno generi alimentari in piazza “Guglielmo Marconi”, da via Garibaldi fino all’incrocio con via della Filandeta i valdobbiadenesi troveranno anche 10 bancarelle di prodotti per bambini e una bancarella di un florovivaista”.

“Nel pomeriggio di oggi – aggiunge il primo cittadino di Valdobbiadene – la Regione Veneto ci ha mandato una comunicazione che apre di fatto alla possibilità di svolgere i mercati della domenica (come quello agricolo che noi abbiamo sempre fatto a Foro Boario). Grazie al piano che abbiamo predisposto per il mercato del lunedì, già da questa domenica avremo il mercato agricolo anche se la sede sarà diversa: non Foro Boario ma piazza Marconi”.

“Ringrazio gli uffici del Comune di Valdobbiadene per il grande lavoro – conclude – e tutti gli espositori per la pazienza e la collaborazione. Domenica, intanto, si potranno trovare 9 bancarelle ma speriamo di implementare il numero quanto prima”.

Ai mercati si può accedere solo se muniti di mascherina e guanti anche se nel piano dei mercati di Valdobbiadene è prevista la consegna di questi dispositivi di protezione individuale (dpi) a chi ne fosse sprovvisto.

Sono previsti un unico accesso e un’unica uscita al mercato e non mancherà l’azione di controllo effettuata dalla polizia locale, dagli alpini e dalla protezione civile.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati