Nuova frana nel territorio comunale di Valdobbiadene, questa volta nei pressi di via Cal del Grot a Guia.
Oltre alle 5 frane sulla Sp36, che hanno richiesto l’abbattimento di diverse piante su terreni privati, questa volta lo smottamento è avvenuto non lontano dal centro abitato della frazione valdobbiadenese.
“Oggi – spiega il sindaco Luciano Fregonese – i volontari dell’antincendio boschivo puliranno il torrente dagli alberi schiantati. Domani e sabato i privati interverranno con una ditta per aprire la strada dal materiale franato”.
“Poco più a monte – continua -, sarà comunque istituito un divieto di transito per le auto e i mezzi più pesanti finché i privati non provvederanno a consolidare il versante franato. Per quanto riguarda la ‘Quatro Pass‘ di domenica 7 aprile, sarà comunque garantito il passaggio pedonale ai partecipanti”.
Probabilmente per la manifestazione di domenica ci potranno essere delle deviazioni.
“I miei volontari – precisa Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – hanno iniziato a tagliare gli alberi che sono caduti nella frana di Guia. Una prima squadra si è occupata di effettuare delle piccole rimozioni e poi proseguiremo con altri interventi in sinergia con il sindaco e gli uffici comunali competenti”.
“Domani la ditta incaricata rimuoverà tutti i detriti con la ruspa – conclude -. Rinnovo il mio ringraziamento a tutti i volontari per la loro disponibilità e per la celerità con la quale rispondono alle mie richieste di intervento”.
A Vittorio Veneto
Il maltempo degli scorsi giorni ha messo a soqquadro anche il Vittoriese. Tra i vari dissesti e frane, quella più grave si è verificata in via Perdonanze dove la strada si è divisa a metà, compromettendo la circolazione.
La lunga fessura, che attraversa per 10 metri la strada, ha portato il Corpo di Polizia locale intercomunale a emettere un’ordinanza che istituisce un temporaneo divieto di transito per effettuare gli interventi necessari a mettere in sicurezza il tratto stradale compromesso.
Il provvedimento vieta il transito nel tratto interessato dal movimento franoso in corso, rispetto alla direzione di via Montebello a via San Mor, a circa 300 metri dall’intersezione con via dell’Artigliere. I residenti potranno raggiungere le loro abitazioni da Tarzo, in via San Mor.
“Attualmente è stata messa in sicurezza e a breve interverremo sull’area – ha spiegato il vicesindaco Gianluca Posocco -. Il nostro è un territorio morfologicamente fragile. Conosciamo la situazione, infatti abbiamo partecipato a vari bandi per la messa in sicurezza delle frane, ne abbiamo già individuate 10. Questa nuova frana crea un disagio per i cittadini, quindi cercheremo di agire in fretta per la sua sistemazione.
Fortunatamente – continua – non ci sono stati tanti altri disagi causati dal maltempo: una frana sicuramente importante è stata quella in Val dei Fiori, che è stata immediatamente messa in sicurezza. Sicuramente ce ne saranno altre, fondamentale sarà intervenire tempestivamente”.
Ieri era stato il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin a evidenziare la fragilità delle colline, interessate da abbondanti precipitazioni nelle ultime settimane.
(Ha collaborato Monica Ghizzo. Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it