“Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo aiutarci, l’Italia ha sempre dato una mano a tanti Paesi e, ora che è in difficoltà, è giusto sostenersi a vicenda”: con queste toccanti parole Javjo Izeiri, rappresentante della comunità macedone residente a Valdobbiadene, ha voluto spiegare il motivo della donazione di 1200 euro al Comune da parte della sua comunità.
A colpire non è stato solo il gesto di solidarietà e di vicinanza di queste persone nei confronti della realtà nella quale vivono, ma anche l’età di chi ha avuto l’idea di questo atto di liberalità che proviene da ragazzi e da giovani padri di famiglia.
La somma donata potrà essere utilizzata dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene per qualsiasi esigenza legata all’emergenza Coronavirus, nella quale ogni giorno sono impegnati tanti volontari e operatori comunali nei diversi settori di competenza.
“È un onore per noi aver dato questo contributo – spiega Izeiri – Qui a Valdobbiadene siamo sempre stati trattati benissimo e abbiamo voluto essere a fianco di chi è in prima linea in questa emergenza. Ogni sera ascoltiamo con preoccupazione le notizie sui contagi in Italia e questo ci addolora molto”.
“A Valdobbiadene – prosegue – vivono circa 65 famiglie di cittadini originari della Macedonia, con poco più di 300 persone residenti. Siamo quasi tutti operai e io vivo qui dal 2010 ma ci sono persone che si trovano in paese da più tempo. In questi giorni abbiamo creato un gruppo WhatsApp dove ci siamo confrontati sulle modalità di aiuto alla comunità che ci ospita. Alla fine, ci siamo organizzati e abbiamo deciso di donare 1200 euro per le necessità del Comune”.
“Questi giorni di isolamento in casa sono difficili – aggiunge -, soprattutto per i bambini, ma la nostra speranza è che questa situazione possa finire il prima possibile. Valdobbiadene ci ha accolto e ringraziamo anche Alessandro Tonella, presidente della Pro Loco di Valdobbiadene, per l’edizione del Carnevale dell’anno scorso dove, per accontentare i bambini, abbiamo realizzato un carro indossando i costumi della nostra cultura”.
“Questo pomeriggio – conclude -, venerdì 3 aprile 2020, abbiamo consegnato nelle mani del sindaco Fregonese l’assegno e, lo ripeto, per noi è stato un grande onore. Anche in Macedonia si sta vivendo l’emergenza Coronavirus e la gente sta in casa. Si può uscire solo per poche ore al giorno per fare la spesa e per prendere i medicinali. È una situazione difficile ma insieme ne usciremo”.
“Ringrazio gli amici macedoni residenti a Valdobbiadene – ha dichiarato il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza e solidarietà attraverso questa donazione. Non è la prima volta che si distinguono per partecipazione e solidarietà. Per esempio, negli anni scorsi si sono impegnati ad animare il Carnevale di Valdobbiadene. Con loro c’è un bel rapporto di confronto e condivisione di idee e iniziative. Grazie di cuore a nome di tutta la comunità”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it