Rifiuti abbandonati dietro piazzale Capitello, individuati due responsabili

I rifiuti abbandonati nel retro di piazzale Capitello a Vidor
I rifiuti abbandonati nel retro di piazzale Capitello a Vidor

Finalmente sembra esserci una svolta alla situazione divenuta insostenibile di sacchi di rifiuti abbandonati a Vidor nel retro del piazzale Capitello, vicino ai negozi del centro commerciale Alì, al centro polifunzionale e a 200 metri dalle scuole.

I negozianti da diverso tempo si ritrovavano quasi ogni mattina una vista sgradevole e un forte odore di immondizie lungo il marciapiede: pannolini, cassettine di plastica, bottiglie, vetri rotti, secco e umido, cibo marcio sparso a terra visto che i sacchi, di notte vengono rovistati da cani o gatti randagi.

Grazie anche alle tempestive segnalazioni in particolare del dottor Luca Persico, che ha l’ambulatorio veterinario in uno di questi stabili, la ditta Savno che gestisce la raccolta dei rifiuti puntualmente ha provveduto a mandare gli addetti per raccogliere il materiale abbandonato e ripristinare l’igiene pubblica.

Rifiuti a Vidor

E ieri, mercoledì 15 febbraio, è arrivata la notizia tanto attesa che, dal controllo del contenuto dei sacchi recuperati negli ultimi mesi a bordo strada e non negli appositi contenitori, ai quali la ditta Savno aveva apposto le etichette di “Rifiuto non conforme” ed “Esposizione non corretta, giorno e orario errato”, sono stati trovati degli elementi che hanno fatto risalire ai trasgressori.

La dichiarazione del sindaco

“Ho ricevuto una mail dalla Savno che mi ha comunicato che dall’inizio di quest’anno sono stati effettuati ben sei interventi in totale, nei quali sono state contestate esposizioni irregolari dei contenitori e le ispezioni dei rifiuti nei sacchi abbandonati hanno portato all’identificazione di due trasgressori – spiega il sindaco di Vidor Mario Bailo – L’ufficio Vigilanza Ambientale Savno continuerà a monitorare il sito con la stessa frequenza e rimane a disposizione per eventuali interventi ad hoc oltre alle ispezioni periodiche programmate”.

“Certamente i responsabili individuati verranno sanzionati. Ricordo che, nel caso di rifiuti abbandonati sopra al marciapiede la sanzione è doppia, sia per abbandono di rifiuti sia per l’occupazione del marciapiede. Oltre a quanto di competenza della Savno, la polizia municipale passerà a perlustrare il luogo” prosegue Bailo.

“Ricordo inoltre che ci sono delle fototrappole mobili e che è stato fatto un incontro con l’amministratore di condominio della zona residenziale, con il quale è stato deciso di convocare una riunione informativa con tutti i condomini per spiegare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti e per accertare che tutte le famiglie residenti siano dotate dei contenitori. In più sono stati messi nel retro dei cartelli riportanti la scritta “E’ severamente vietato gettare rifiuti di qualsiasi tipo” e verrà stabilito un apposito spazio esterno dove conferire tutti i bidoni per non lasciare più rifiuti in giro” conclude il primo cittadino.

Ora si spera che, dopo tutte queste misure messe in atto, la zona Capitello rimanga decorosa sia per i residenti che per tutti i fruitori dell’area commerciale.

(Foto: per concessione di un lettore – Comune di Vidor).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati