Cent’anni fa don Costantino Vendrame arrivava in missione in India: veglia e messa con il vescovo Pizziolo

La diocesi di Vittorio Veneto è pronta a celebrare il centenario dell’ordinazione e dell’arrivo del Servo di Dio don Costantino Vendrame (1893-1957), di Colle Umberto, nella sua terra di missione, a Shillong nell’Assam, in India.

Domani, lunedì 29 gennaio, nella chiesa di San Martino alle 20.30 – informa la diocesi – si terrà una veglia di preghiera presieduta dal vescovo monsignor Corrado Pizziolo, mentre martedì 30 alle 19 ci sarà la messa solenne con il postulatore della causa di beatificazione, don Pierluigi Cameroni, e animata dai gruppi di impegno pastorale e missionario, dai giovani e dai ragazzi dell’unità pastorale di Colle Umberto e dal coro parrocchiale.

Sacerdote della famiglia dei Salesiani di don Bosco, don Vendrame era originario della parrocchia di San Martino, dove nacque nel 1893, spese la sua vita a favore dei più bisognosi, e in particolare per l’evangelizzazione nel Nord-Est dell’India.

“Visitava continuamente i villaggi, incontrando la gente e i bambini – raccontano i salesiani nel proprio sito – si faceva uno di loro, cercava il contatto umano. Entrava nelle case dei poveri e degli ammalati, li aiutava e parlava con loro, ascoltava i loro racconti e, dopo essere diventato loro amico, raccontava la vita di Gesù. Intuì l’importanza della donna nella cultura dei Khasi. Creò un gruppo di donne, che chiamò ‘Apostole dei Khasi’ che si occupavano di evangelizzare i poveri e i bambini”.

“Sempre all’avanguardia come don Bosco – proseguono i salesiani – usava i mass-media per evangelizzare i villaggi, e proiettava la vita di Gesù. Alla proiezione partecipavano numerosissime persone che, subito dopo, chiedevano il battesimo. Don Costantino puntò sulla formazione di catechisti laici che evangelizzavano le comunità e lo accompagnavano nei suoi viaggi. Da buon salesiano avviò e seguì gli oratori festivi, educò centinaia di bambini, riuscendo anche a entrare nelle loro famiglie e allargando così l’opera di evangelizzazione. Portò il cristianesimo anche tra gli indù, i mussulmani e i metodisti”.

Alla veglia di preghiera di domani lunedì ci sarà un momento di adorazione eucaristica e l’intervento del postulatore che sta seguendo la causa di beatificazione del missionario salesiano. In chiesa sarà possibile vedere diversi poster che sono stati collocati per aiutare i fedeli a cogliere l’importanza e la particolarità dell’azione missionaria di don Vendrame. È possibile seguire la veglia in diretta.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati