Dagli “Amici di Mao” una borsa di studio a Pietro De Pizzol

Anche quest’anno  il gruppo Relax bike, gli Amici di Mao, hanno ricordato Maurizio Casagrande tragicamente scomparso causa incidente il 15 agosto 2021 mentre scendeva con la sua bici da Tambre, con la consegna di una borsa di studio a Pietro De Pizzol, atleta della Silca Ultralite.

Lui dopo un incidente subìto mentre si stava allenando ora sta affrontando un lungo periodo di riabilitazione. La cerimonia, a tratti molto commovente, si è tenuta ieri venerdì nel tardo pomeriggio. Prima con una Messa celebrata nella chiesa dei Frati. Quindi nel piazzale antistante c’è stata la consegna, con la partecipazione del consigliere delegato allo sport, del vice sindaco Gianluca Posocco e della Campionessa Europea di Triathlon Anna Gazzari.  Presenti anche il Presidente della Silca Ultralite Aldo Zanetti e la consigliere comunale Silvia Salezze.                              

Nel suo saluto Gianni Varaschin ha ricordato come il gruppo “Amici di Mao” abbia deciso di tenere vivo il suo ricordo replicando, e auspicando la continuazione negli anni della iniziativa avviata nel 2022, con l’attribuzione di una borsa di studio a un ragazzo meritevole. Ricordando poi anche i momenti passati insieme, le piccole sfide, la passione di Maurizio Casagrande.

“Alcuni del nostro gruppo – commenta Varaschin – hanno voluto fare e completare un percorso che assieme a loro Mao non era riuscito a finire. Ecco Mao, noi ti nominiamo e ti pensiamo spesso nelle nostre uscite, caro amico e maestro di sport”.

L’intervento del vicesindaco Gianluca Posocco

Gli amici di Mao hanno quindi pensato di ricordare questa sua passione e mantenere viva la memoria di Maurizio con un sorriso e un momento positivo nell’atto di consegnare la borsa di studio del valore di 500 euro a Pietro De Pizzol, giovane triatleta della Silca Ultralite che nel 2021 mentre stava per iniziare il suo allenamento venne investito da un furgone, costringendolo sulla sedia a rotelle.

De Pizzol, che dopo un lungo periodo travagliato ha deciso di rimettersi in gioco, e quando avrà compiuto 17 anni vuole pure partecipare alla maratona di Berlino, ha ricevuto il riconoscimento nel nome di Mao dalla sorella Federica, insieme al gruppo Amici di Mao.

(Foto: per concessione degli Amici di Mao).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati