Fitta al torace sul sentiero: escursionista precipita e muore davanti all’amico

Fitta al torace sul sentiero: escursionista precipita e muore davanti all'amico
Fitta al torace sul sentiero: escursionista precipita e muore davanti all’amico

Precipita dal sentiero Osvaldo Zandonella sulla Spalla del Duranno a causa di un malore e perde la vita.

Questa mattina verso le 11.20 la Centrale del 118 è stata contattata dal compagno di un escursionista di Vittorio Veneto che, dopo aver lamentato un dolore al torace, all’improvviso si era piegato su se stesso cadendo fuori dal sentiero in cresta e sparendo alla vista dell’amico.

Risaliti alle coordinate, sul posto è volato l’elicottero “Falco 1” del Suem di Pieve di Cadore che ha subito visto il compagno fare segnali sulla verticale del punto in cui l’amico era precipitato. Scendendo una quarantina di metri, l’equipaggio ha individuato il corpo esanime di Marcello Venafro, 52 anni, vittoriese con una buona esperienza in fatto di escursioni in montagna.

Sbarcati con due verricelli tecnico di elisoccorso ed equipe medica, non è purtroppo restato altro che constatare il decesso dell’uomo. Imbarellata e messa in sicurezza la salma, i soccorritori sono risaliti e l’infermiera è andata dall’amico per dargli notizie e conforto.

Ottenuto dalla magistratura il nulla osta per la rimozione, la salma è stata recuperata con il verricello e trasportata a Perarolo di Cadore, dove si trovavano una squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, per eventuale supporto alle operazioni, e una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, per i rilievi del caso. Anche il compagno è stato imbarcato per rientrare con l’equipaggio.

(Foto: CNSAS).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati