“Flipper”, una gara per l’inclusione e contro l’abbandono dello sport: lo Sci Club Nottoli apripista

Lo scenario della gara dello Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto

Una gara per lanciare un messaggio di inclusività e per valorizzare il messaggio dello sport: è quanto emerso dalla Gara Flipper, valevole per i Trofei Lattebusche Gran Prix Net Insurance, organizzata dallo Sci Club Nottoli di Vittorio Veneto la scorsa domenica al Passo Monte Croce (Bolzano).

Lo Sci Club Nottoli ha fatto di recente parlare di sé sia per i 75 anni di storia festeggiati lo scorso anno che per la Stella d’argento al merito sportivo ricevuta recentemente dal Coni.

La Gara Flipper organizzata è un nuovo format in tre manches, voluto dalla Fisi (Federazione italiana sport invernali) e inserito nel piano nazionale “Fisi per il futuro. Sviluppo dell’atleta a lungo termine”: quest’ultimo è un progetto di lotta contro l’abbandono precoce dello sport.

Un’iniziativa che mette in evidenza i valori dello sport e dell’inclusione. Lo Sci Club Nottoli è stato il primo club di circoscrizione a organizzare un evento di questo tipo, facendo di fatto da apripista su questo fronte.

La giornata ha visto la partecipazione di numerosi atleti (in tutto 200, di età compresa tra i 6 e i 16 anni) accompagnati dalle loro famiglie ed è stata valorizzata anche dalla presenza di atleti con disabilità i quali, grazie all’organizzazione dell’associazione Brainpower Asd, hanno sciato sulla pista Marc Girardelli, una gara valida per la Coppa Italia Fisip.

(Foto: Sci Club Nottoli Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati