Lotta dura dell’amministrazione comunale contro la piaga delle truffe ai danni degli anziani, presente anche nel Vittoriese.
Come previsto dal Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) 2023, spetta al Comando della Polizia locale intercomunale di Vittorio Veneto, Tarzo e Revine Lago predisporre un agile vademecum teso a informare la cittadinanza su come prevenire le truffe, in particolare a danno degli anziani, una fascia d’età molto presente in città e nel comprensorio.
Già alla fine di novembre il Comando di piazzetta 22 Maggio 1870 ha predisposto il vademecum, e nei giorni scorsi gli uffici comunali hanno affidato a un’eliografia la stampa dei volantini a colori, che saranno distribuiti agli utenti che accedono ai vari sportelli comunali.
Mille le copie del vademecum, in formato A3 e a tre ante, in procinto di essere stampate e rese disponibili per essere distribuite ai cittadini che si presentano in municipio per le più svariate necessità.
Sono relativamente frequenti, purtroppo, le truffe o i tentativi di truffa ai danni di anziani: tra le più odiose figurano quelle “dello specchietto” o “dell’abbraccio”, anche se continuano a non mancare nemmeno quelle dei finti addetti dei servizi domestici (acqua, gas) e quelle online o telefoniche.
Per debellare questa piaga, negli ultimi anni l’amministrazione comunale e i Carabinieri hanno organizzato sul territorio incontri pubblici con l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle migliori contromisure da adottare contro i malintenzionati.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it