In consiglio comunale ieri mercoledì è approdato il problema delle lunghe attese per il rilascio delle carte d’identità grazie a un’interrogazione del consigliere di Rinascita Civica Mirella Balliana.
L’interrogazione della consigliere Balliana
“Da molti mesi il servizio per il rilascio delle carte d’identità dimostra una serie di criticità: ad aprile di quest’anno si registrava un’attesa di tre mesi per coloro che prenotavano un appuntamento online, aumentata a cinque mesi prenotando a giugno, e progressivamente aumenta”.
La consigliere di minoranza ha chiesto quindi alla Giunta comunale “quante sono le posizioni adibite al rilascio della Carta d’identità elettronica in uso agli uffici demografici del Comune, il numero complessivo del personale impiegato dal 2019 ad oggi e quante sono le unità deputate allo specifico servizio di rilascio della carte d’identità”.
Inoltre Balliana ha chiesto di sapere “come si spiega il fatto che nel 2021 vennero rilasciate circa mille carte d’identità in più rispetto agli anni precedenti e a quello in corso? Al fine di garantire un servizio adeguato ai cittadini, che si stanno lamentando del disservizio, non è opportuno implementare, in via ordinaria, le ore di apertura degli sportelli destinando a tale servizio del personale aggiuntivo come sta avvenendo in altri Comuni?”.
La risposta dell’assessore Antiga
A rispondere a Balliana è stato l’assessore ai Servizi demografici Ennio Antiga, che dopo un elogio al personale dell’ufficio per “lo sforzo e l’impegno comune per mantenere l’operatività in tutte le loro mansioni”, ha aggiunto che il nuovo documento viene richiesto spesso, anche se non in scadenza, per “accedere online ai portali della pubblica amministrazione, generando così per tutti i Comuni una richiesta elevate di carte d’identità.
Ad oggi, con tutte le difficoltà più o meno impegnative, non abbiamo un utente che non abbia fatto un atto, avuto un servizio o non abbia preso un aereo per la mancanza del rilascio della carta d’identità – continua Antiga -. Le postazioni per il rilascio sono due, considerato poi con quanta difficoltà riusciamo ad ottenere assistenza dal Ministero, è stata fatta un’ulteriore richiesta di una terza postazione.
Nel 2019 e 2020 il personale era formato da 10 persone di cui 5 assegnate all’ufficio anagrafe adibite al rilascio delle carte d’identità, nel 2021 erano 9 di cui 5 abilitate, nel 2022 erano 10 ad aprile, 9 ad ottobre e 8 a novembre e dicembre. Le persone che lasciarono l’ufficio erano tra quelle abilitate al rilascio della carta d’identità, quindi ce ne rimasero tre.
Quest’anno sono 9 le persone in ufficio fino a luglio, di cui 4 abilitate, mentre dal 1° agosto prenderà servizio un’ulteriore risorsa che verrà assegnata esclusivamente all’Ufficio anagrafe per la richiesta della carte d’identità – prosegue l’assessore -. Dal 17 agosto e già da 10 giorni è stato aperto un altro canale di prenotazione in modo che nei giorni di accesso (martedì, giovedì e venerdì) siano sempre due le postazioni adibite al rilascio della carta d’identità. Ad oggi ci sono posti liberi già a fine agosto.
Il lunedì dalle 8.30 alle 12 e giovedì dalle 15.30 alle 17.45 l’accesso è libero senza prenotazioni, e sono attive entrambe le postazioni. Con questa scelta siamo riusciti a tamponare tutte le richieste urgenti che si presentavano.
Nel 2021 vennero rilasciate più di mille carte rispetto agli anni precedenti perché, causa pandemia, vennero prorogate le scadenze se non in casi di estrema urgenza – conclude -. Ad oggi sono state rilasciate circa 2 mila carte d’identità e 130 cartacee. Abbiamo attivato una seconda postazione di lunedì mattina dopo una richiesta di straordinario agli operatori abilitati ottenendo un riscontro”.
Balliana ha concluso l’interrogazione prendendo atto delle informazioni date dall’assessore, con riserva sulla effettiva diminuzione dei tempi di attesa.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it