Compleanno speciale per Costanza Dal Cin che oggi, mercoledì, ha compiuto 100 anni e con stupore ha detto: “Stanno poco a passare gli anni…ne ho cento”.
Non sa dirci quale sia il segreto per arrivare a spegnere cento candeline, ma riferisce che sta bene anche se il “riscaldo” le prende le gambe e non può più camminare come qualche anno fa.
Racconta di aver passato 60 anni della sua vita all’Istituto Cesana Malanotti, prima al Meschio (come riferisce lei), poi all’arcobaleno a Vittorio Veneto e infine alla Residenza Papa Luciani di San Vendemiano. I ricordi un po’ si frammentano e un po’ si confondono.
Ricorda che non potendo più camminare non può più riordinare le stanze comuni sistemando le tende delle finestre e riponendo i giornali nell’angolo lettura, ma ora lascia fare ad altri e si dedica alla lettura di riviste o partecipa volentieri a feste e a momenti in compagnia.
Ricorda i sei 6 fratelli e dice che essendo fuori casa da tanto tempo non sa più niente di loro. Ricorda però il fratello Orlando che le faceva visita sempre e le portava qualche presente molto gradito. Ripensando ai cento anni dice: “Ma quante persone avrò conosciuto in tutti questi anni?”. Di sicuro non si possono contare, ma credo che tutti si ricordino di Costanza e tutti la salutano con piacere.
Ai festeggiamenti era presente anche il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta assieme all’assessore al Sociale Graziella Gava portando gli auguri e i saluti di tutta la Comunità di Gaiarine a Costanza.
“Questi sono tra i momenti più belli e che mi riempiono lo spirito che caratterizzano l’impegno da Sindaco: la contentezza che oggi si vedeva in Costanza è impagabile” afferma il primo cittadino di Gaiarine.
(Foto: Istituto Cesana Malanotti).
#Qdpnews.it