Da novembre la sbarra al termine della rampa di accesso al parcheggio interrato di piazza Meschio, dove ci sono 40 stalli ad uso pubblico, rimane abbassata (qui l’articolo). Edilvi ha spiegato al Comune di essere in attesa del parcometro per poter riaprire il parcheggio all’utenza, ma le settimane passano e nulla si muove. E così un gruppo di cittadini, spazientiti dalla situazione, ha deciso di avviare una raccolta di firme. La petizione può essere sottoscritta nei bar e nei negozi del quartiere.
“Raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale l’immediata apertura all’uso pubblico del parcheggio sotterraneo di piazza Meschio” è il titolo della petizione i cui sottoscrittori chiedono che venga “messo in atto ogni provvedimento necessario a garantire l’immediata apertura del parcheggio interrato”.
“L’amministrazione comunale ha da oltre 7 mesi concluso con atto transattivo l’annosa questione relativa al recupero dell’area di piazza Meschio – si legge nel testo della petizione -. Tale atto prevedeva tra l’altro la stipula di una convenzione per regolamentare la gestione del parcheggio interrato uso pubblico e garantirne l’utilizzo da parte dei cittadini interessati. Ad oggi l’utilizzo del parcheggio è ancora precluso al pubblico, determinando un grave danno per i cittadini e per le attività commerciali e professionali che gravitano attorno a piazza Meschio”. Insufficienti, infatti, i pochi posti auto in superficie.
“A certe ore della giornata non ci sono stalli liberi in piazza Meschio – testimonia il gruppo di opposizione Rinascita civica/Partecipare Vittorio -. Chi vuole fermarsi deve parcheggiare fuori degli spazi rischiando ovviamente di essere multato. Pagano, in disagi e difficoltà di operare, i residenti e gli operatori economici attorno alla piazza. Non c’è nessuna giustificazione all’installazione delle sbarre senza il relativo dispositivo per l’utilizzo pubblico del parcheggio interrato”.
Nel frattempo il sindaco Antonio Miatto conferma che gli uffici comunali sono in costante contatto con Edilvi per la riapertura del parcheggio.
(Foto: Rinascita Civica)
#Qdpnews.it