Posocco candidato sindaco: “Papadopoli e sport due priorità. Area verde al posto dell’ex Cosmo”

Gianluca Posocco si candida a sindaco di Vittorio Veneto

Gianluca Posocco si candida a sindaco di Vittorio Veneto. Lo sosterranno i “dissidenti” della Lega che hanno deciso di seguire Toni Da Re dopo l’espulsione di quest’ultimo dal partito di Matteo Salvini, Forza Italia – in forze alla presentazione di questa mattina al Bar Lux – e non solo. Tra i supporters, Posocco potrà contare anche su “Vittorio Veneto in Azione”, che lo sosterrà “all’interno di un progetto civico più ampio”.

Intervista a Gianluca Posocco, candidato sindaco di Vittorio Veneto – Video di Monica Ghizzo

L’attuale vicesindaco correrà per succedere ad Antonio Miatto, che come annunciato a più riprese non ha dato l’ok a un secondo mandato da sindaco ma appoggerà il suo vice nella corsa al municipio che vede al momento un centrodestra spaccato, con i “lealisti” della Lega che candidano a sindaco l’avvocato Giovanni Braido, Fratelli d’Italia che ha annunciato di volere puntare su Fabio De Nardi e il gruppo coagulato attorno a Da Re che invece sostiene apertamente il vicesindaco residente in Val dei Fiori.

Da sinistra Flavio Tosi, Gianluca Posocco, Gianantonio Da Re e Fabio Chies

“Abbiamo fatto cose importanti in questi anni e ringrazio particolarmente due grandi donne: Antonella Uliana e Antonella Caldart, oltre al sindaco Antonio Miatto – ha dichiarato Posocco nel suo primo discorso ufficiale da aspirante sindaco -. Abbiamo gettato basi importanti per il futuro. In qualche settore qualcosa non ha funzionato per una mancanza di volontà e lungimiranza. Io sono qui per dare energia e far partire tante cose e far tesoro degli errori fatti”.

“Tanti i progetti che vogliamo portare avanti – ha detto – tra cui Villa Papadopoli. La prenderemo per mano, ci vorranno tanti anni ma la nostra intenzione è quella di ridare alla città questa splendida villa e la biblioteca rendendola un centro culturale. Cultura che con il museo archeologico che andremo a completare vedrà il patrimonio crescere ancora. Un altro grande progetto è il riordino urbanistico della città con il Piano degli Interventi, la creazione di crediti urbanistici: dare un contributo a chi vuole abbattere edifici che non servono e non vogliono essere strutturati purché l’area rimanga sempre verde. Andremo a demolire l’ex Cosmo per creare un’area verde”.

“L’idea della città nella città nell’area industriale, un luogo che ha bisogno di servizi, viabilità e partnership. – prosegue – Daremo attenzione all’ospedale perché abbiamo l’impressione che qualcosa non torni al suo interno e dobbiamo difenderlo. Attenzione all’assessorato del terzo settore, alle manifestazioni, alla sicurezza nella viabilità, al progetto della videosorveglianza, all’ordine. Non sono un sindaco che viene a tappare le buche, certamente abbiamo avuto dei problemi e so come risolverli. Sarò un sindaco che guarderà al futuro. Le piscine sono nel nostro programma, una nuova palestra, il tennis che manca. C’è tanto da dire e da fare, nei prossimi giorni presenteremo il programma e la squadra: scarpe da ginnastica e pedalare”. 

Da Re, Posocco, Tosi e Chies al tavolo dei relatori della conferenza stampa

“Sono qui per proporre un candidato che era stato proposto e pensato 5 anni fa, quando Miatto accettò di fare il sindaco per un solo mandato – ha rivelato Da Re -. La nostra eredità abbiamo pensato che la potesse raccogliere Posocco, una persona preparata, con 10 anni di esperienza e giovane. È giusto fare largo ai giovani. Una scelta condivisa anche all’interno della mia coalizione, ma qualcuno ha deciso di dare nuove idee, malsane e strane che non si sono concretizzate. Posocco è capace, coerente, ha aperto un dialogo costruttivo con il mondo delle associazioni. Siamo qui per portare avanti un progetto, un programma a lungo termine. Non è facile amministrare perché i soldi sono sempre meno, però bisogna fare di necessità virtù ed investirli. Qui abbiamo la persona giusta per fare questo”.

“Posocco e Da Re rappresentano la buona amministrazione e quindi ho deciso di appoggiarli – ha detto Flavio Tosi, coordinatore regionale di Forza Italia -. Il centrodestra non è unito in questa cosa ma siamo convinti che l’elettorato di centrodestra si riconosca in Gianluca e in questa coalizione. La squadra è ben radicata in questa comunità quindi abbiamo i migliori auspici che la buona amministrazione continui a governare a Vittorio Veneto”.

Così Fabio Chies, sindaco di Conegliano ma oggi presente al Lux come coordinatore provinciale di Forza Italia: “Siamo qui per proseguire la strada di Toni e per dare a Vittorio Veneto un ulteriore rilancio e una centralità baricentrica rispetto alla provincia di Treviso in unione con quello di Belluno. A noi dispiace per quello che è successo ma abbiamo proseguito sulla stessa strada, una strada di amicizia, di coerenza, nella quale Forza Italia è tornata baricentrica. Il progetto che lanciamo oggi può essere precursore di altre novità future. Con Toni c’è un’amicizia che dura da tanti anni e che si fonda anche su ciò che stavamo mettendo in piedi nei mesi scorsi con Gianluca per un programma importante. Riteniamo che gli uomini facciano la differenza, il programma che con Gianluca stiamo mettendo insieme a tutto il centrodestra è fondamentale. Non voglio parlare degli altri ma di noi: siamo una coalizione bella e importante che vede non solo Gianluca ma anche una parte importante della giunta Miatto. E’ un progetto ambizioso nel quale crediamo fortemente, c’è già una squadra importante che vedremo nei prossimi giorni. Forza Italia è cresciuta molto a Vittorio Veneto in questi anni. Gianluca, da domani dobbiamo correre pancia a terra”.

Come detto in apertura, a sostenere Posocco ci sarà anche “Vittorio Veneto in Azione“, che presenterà i propri candidati sabato 13 aprile, sempre al Lux, alla presenza dei dirigenti provinciali e regionali del partito.

“Sosterremo con convinzione la candidatura di Gianluca Posocco, che riteniamo un ottimo amministratore e che ha dimostrato di credere nelle nostre idee. Già nella conferenza stampa di oggi sono stati anticipati due dei punti che noi abbiamo proposto per il programma di coalizione: il rilancio della zona industriale e l’istituzione di un assessorato al terzo settore. Si tratta di semplici proposte concrete, necessarie per contrastare la marginalizzazione di Vittorio Veneto e il suo spopolamento” ha dichiarato l’avvocato Marco Caliandro, coordinatore di Vittorio Veneto in Azione.

“Siamo contenti di essere arrivati alla condivisione di un profilo così interessante come quello di Gianluca Posocco. La sua candidatura rappresenta al meglio la visione di concretezza che caratterizza Azione e il suo riformismo e crediamo che i cittadini sapranno apprezzare una proposta moderata come la nostra, in grado di prendere le distanze sia da una sinistra movimentista e a forte trazione grillina che dalle derive di una destra nazionalista e distante dai territori” ha aggiunto il segretario provinciale di Azione, Fabio Pezzato.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati