Via 3 agenti di Polizia locale: mobilità volontaria per sostituirli

Una pattuglia della Polizia locale
Una pattuglia della Polizia locale

Prosegue la carenza di agenti di Polizia locale nel corpo intercomunale di Vittorio Veneto – Revine Lago – Tarzo. Per sopperire a tale situazione, gli uffici comunali hanno indetto, nei giorni scorsi, una procedura di “Mobilità volontaria esterna” per la copertura di 3 posti di agente, da inserire nell’unità operativa della Polizia Locale (gestione associata) e Protezione civile.

Nel 2023 ci sono state infatti tre cessazioni dal servizio di dipendenti inquadrati nella figura professionale di agente di Polizia locale e, in fase di aggiornamento per il triennio 2024/2026, diventa essenziale per l’amministrazione comunale fronteggiare questo bisogno.

La “mobilità volontaria”, rappresenta, in questo caso specifico, uno strumento oggetto di preferenza legislativa per l’assenza di incremento di spesa pubblica e per la garanzia di assunzione di personale già specializzato.

Non avviene infatti – spiegano gli uffici comunali – la costituzione di un nuovo rapporto di lavoro ma la cessione del contratto di lavoro già in essere con l’originaria amministrazione di appartenenza, con una modifica soggettiva del rapporto di lavoro e con il consenso di tutte le parti, senza incidere nella spesa complessiva di personale.

L’avviso sarà pubblicato sul Portale istituzionale dell’Ente, alla sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, e sul Portale unico del Reclutamento, www.inPA.gov.it. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 30° giorno dalla pubblicazione dell’avviso di mobilità esterna.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati