Via del Carso, viabilità “in progress”: corsia dedicata per chi svolta, sbarra anti furbi alla fermata del bus

Via del Carso
Via del Carso

Cambia volto, a piccoli step, la viabilità all’incrocio tra via del Carso e via Vittorio Emanuele II, uno degli snodi della viabilità vittoriese maggiormente interessati dall’apertura del traforo di Sant’Augusta.

L’aumento del traffico nella direttrice nord-sud della città ha comportato alcune criticità, alle quali la giunta Miatto ha cercato di porre rimedio. In un primo momento cambiando la precedenza, non più per chi scende da via del Carso ma per chi proviene dal centro percorrendo via Vittorio Emanuele II. Un provvedimento apprezzato da molti e criticato da alcuni vittoriesi.

Così facendo si è tuttavia creato il problema dello scorrimento del traffico, in particolare in direzione del traforo, quando veicoli provenienti da Costa devono svoltare a sinistra in via Vittorio Emanuele II: code e nervosismi non sono mancati, ma di recente le cose sono cambiate. “Con i recenti lavori all’acquedotto in via Dalmazia è stato abbattuto un muro e l’operazione ci ha permesso di allargare la sede stradale di 2,5 metri in prossimità dell’incrocio in cui si formavano le code – spiega l’assessore ai lavori pubblici Bruno Fasan – grazie a questo nuovo spazio abbiamo potuto posare una nuova segnaletica orizzontale che riserva una corsia a chi deve svoltare in via Vittorio Emanuele II, riservandone una di scorrimento a chi prosegue su via del Carso. In questo modo è garantita la fruibilità del traffico verso nord“.

E non è tutto: alla fermata del bus tra le scuole e la rotatoria che porta al traforo è comparsa una sbarra, azionabile dai conducenti di mezzi pubblici. “Qualcuno faceva il furbo, visto che la corsia riservata ai bus consentirebbe di “tagliare” la rotatoria, perciò ecco il provvedimento” chiosa Fasan, che preannuncia, in quella stessa zona, ulteriori interventi: “Il passaggio pedonale va sistemato, e intendiamo ricavare ancora un po’ di parcheggi: stiamo facendo un progettino”.

Lavori hanno interessato nelle ultime settimane anche il parcheggio tra l’Istituto alberghiero Beltrame e il Liceo scientifico Flaminio, balzato agli onori delle cronache per essere stato inserito tra i siti “raccomandati” per incontri amorosi dal sito specializzato trovacamporella.com, dove viene definito “posto fantastico” per quel tipo di attività.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati