Il quartiere del Centro al sindaco: “Vogliamo essere coinvolti nel recupero dell’ex area Carnielli”

Il Quartiere Centro di Vittorio Veneto scrive al sindaco per avere delucidazioni sull’area Carnielli, dato che come ricorda il presidente Giuseppe Zampieri ha sempre posto al centro della sua attività proprio il recupero organizzando a suo tempo manifestazioni pubbliche e dibattiti.

Così ha ritenuto necessario inoltrare alla amministrazione comunale una prima serie di richieste di chiarimenti in una nota al sindaco Antonio Miatto. Si chiede la valutazione delle ricadute nell’ecosistema del fiume Meschio dopo il ripristino della centralina elettrica, e quali enti saranno preposti al controllo della serie di interventi di bonifica per il problema amianto e del cromo esavalente.

Inoltre si chiedono i tempi di coinvolgimento dei Quartieri e dei cittadini con incontri per rendere trasparente e partecipato il processo. Nella serie di richieste anche i tempi della convocazione della commissione consiliare per l’Area ex Carnielli e non solo: “Quali criteri – scrive Zampieri – verranno utilizzati per definire le distanze dai fabbricati esistenti e quali soluzioni (definitive e in itinere) saranno adottate per minimizzare i disagi degli stessi?

Sul fronte delle osservazioni, osservando il rendering diffuso del progetto, nella nota il consiglio di quartiere, richiede una maggiore attenzione e possibilmente un allargamento delle zone a destinazione ricreativa e una piantumazione più consistente di tutta la superficie.

Mentre andrebbe resa più efficace e funzionale agli spostamenti sia in auto che ciclopedonali, la viabilità del comparto: “Vanno anche trovate soluzioni di interconnessione con la viabilità ordinaria – dice il consiglio -, anche in previsione dei mutati flussi di traffico a seguito dell’apertura del traforo”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati