Rinascita civica e Partecipare Vittorio tornano all’attacco per capire la reale situazione alla casa di riposo Cesana Malanotti, e lo fanno con una comunicazione all’Ulss e ai sindaci: “Chiediamo se la task force istituita dall’Ulss2, guidata dal dottor Moretto, abbia eseguito la valutazione del rischio coronavirus al Cesana Malanotti come annunciato dal direttore sanitario Francesco Benazzi. Se è stato creato il piano sanitario annunciato e il relativo percorso da seguire con l’istruzione del personale presente sulle modalità da attuare per contenere il rischio”.
Per i sindaci dei comuni interessati il gruppo consigliare formato da Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana chiede una informazione dettagliata di tutti gli aspetti della situazione.
“Chiediamo anzi – sostengono De Bastiani e Balliana – che la task force dirami quotidianamente un bollettino informativo di aggiornamento. Lo fanno ai vari livelli può essere fatto anche al livello di Ulss 2. Da dieci giorni abbiamo inoltrato la richiesta di informazioni al sindaco Miatto che non può risponderci in quanto lui stesso non riceve informazioni ufficiali”.
I consiglieri sottolineano che le voci corrono, le notizie si accavallano, e sta crescendo “un allarme che nessuno si prende la responsabilità di governare”.
“Continuano a pervenire – scrivono – notizie allarmanti sulla situazione del Cesana Malanotti. Dopo aver verificato quello che si riesce verificare, risulta che purtroppo non si tratta di falsi allarmismi. Purtroppo non serve neanche dire che al Cesana sta succedendo quello che succede in tutte le case di riposo. Fortunatamente ci risulta che ci sono strutture nelle quali l’emergenza non è così tragica. Non conosciamo i numeri precisi dei decessi negli ultimi giorni. Sono dieci, sono quattordici, sono diciassette? Nel reparto Covid del Cesana se ne sono contati due ieri, e questa notte tre. Sono dati approssimativi, che richiederebbero conferme ufficiali. I rimanenti 20 ricoverati di quel reparto sono gravi. Sapere che l’età media è elevata non allevia l’angoscia per la solitudine che accompagna queste morti”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it