Vittorio Veneto, visite guidate in presenza: la Pro Loco ricomincia la sua attività, storia e città-giardino per i primi appuntamenti

La storia, i parchi, la città giardino, aspetti spesso nascosti di Vittorio Veneto che ora la Pro Loco del presidente Antonino Sonego vuole fare riscoprire agli stessi vittoriesi.

“Nonostante le limitazioni dovute al particolare periodo che stiamo vivendo – spiega Sonego -, a dimostrazione del continuo impegno nella promozione della nostra Città sotto l’aspetto artistico, storico e naturalistico e in attesa di poter confermare gli eventi e le manifestazioni previste per i prossimi mesi, abbiamo organizzato una serie di visite guidate”.

L’iniziativa si chiama “Primavera nel vittoriese tra arte, natura e territorio” e vede da domani, sabato 24 aprile tre appuntamenti: domani con partenza alle 15 da Piazza Giovanni Paolo I con tema “Cenetae”: i Vescovi-Conti contro Venezia, sarà un percorso che tenterà di ricostruire i luoghi, i fatti e i personaggi che hanno portato Ceneda al centro della contesa.

Sabato 1 maggio con partenza alle ore 10.30 dall’area Fenderl e con tema “Vittorio Veneto Città-Giardino” un percorso che si svilupperà alla scoperta di Vittorio Veneto che dopo l’unificazione viene progettata con i criteri della Città-giardino di stampo Ottocentesco.

Domenica 2 maggio con partenza alle ore 15 da Parco Papadopoli con tema  “I parchi storici di Vittorio Veneto”, sarà un’occasione per scoprire le bellezze “verdi” della Città raccontando i personaggi e le vicende in un percorso attraverso Ceneda, il Borgo di Salsa e il giardino di Villa Croze.

La durata delle visite è di circa 2 ore con numero minimo di 8 e massimo di 15 persone per gruppo.

La prenotazione, obbligatoria, entro le ore 18 del giorno precedente la visita presso Iat di Vittorio Veneto 0438/57243 oppure iat@comune.vittorio-veneto.it.

Tutte le visite guidate si effettueranno in sicurezza, ottemperando alle disposizioni previste dal Decreto anti-Covid in vigore.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati