Ora la scuola media Sandro Pertini è un edificio a consumo “quasi zero”: ieri la cerimonia di conclusione dei lavori di efficientamento energetico

Continuano gli interventi a favore delle scuole del Comune di Volpago del Montello: nella mattinata di ieri, sabato 9 aprile 2022, si è tenuta la cerimonia di conclusione dei lavori di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini”, un edificio ora a consumo quasi zero (Nzeb).

Presenti il sindaco Paolo Guizzo con gli assessori e i consiglieri comunali, il consigliere regionale Marzio Favero, il sindaco di Crocetta del Montello e consigliere provinciale Marianella Tormena, la dottoressa Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la dottoressa Michela Possamai, dirigente scolastico Miur e Usr Veneto, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello, Nella Varanese, una rappresentanza dei Comuni di Trevignano e Giavera del Montello oltre agli studenti con le loro famiglie.

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello ha impreziosito l’evento con l’accompagnamento musicale.

“È stata una giornata stupenda – ha affermato il sindaco Guizzo – Fortunatamente il tempo ha tenuto ed erano presenti tanti ragazzi. L’efficientamento energetico della scuola media ‘Sandro Pertini’ è un ulteriore tassello nel percorso intrapreso da questa amministrazione comunale che ha sempre dato grande attenzione alle nostre scuole”.

Il primo cittadino di Volpago del Montello ha ricordato il restauro delle scuole di Venegazzù e l’inaugurazione della biblioteca a Ca’ Bressa, senza dimenticare i lavori di efficientamento energetico all’asilo nido, che si completeranno tra circa due mesi, e la progettazione in corso per un ulteriore intervento di efficientamento energetico della scuola primaria e delle scuole dell’infanzia del paese.

“I lavori di efficientamento energetico nella scuola media sono costati 1 milione 350 mila euro – conclude il sindaco – Abbiamo partecipato a due bandi di gara per ottenere dei contributi per poter realizzare questo importante intervento per la nostra comunità. L’edificio è stato reso autonomo, sono stati installati altri pannelli solari sopra il tetto ed è stata eliminata la caldaia a gas”.

L’assessore all’istruzione e alla cultura Giuliana Livotto ha voluto evidenziare l’importanza dell’esibizione in presenza dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello.

“Da due anni non suonavano in un contesto del genere – spiega Livotto -, ho visto i ragazzi e i genitori molto emozionati. Questo nuovo intervento nelle scuole del nostro paese è un esempio di applicazione concreta della nuova tutela costituzionale dell’ambiente. Le istituzioni sono chiamate a promuovere una cultura che miri alla salvaguardia ambientale e questi lavori di efficientamento energetico vanno proprio in questa direzione”.

L’assessore Livotto ha ricordato anche il successo dell’incontro con i poeti Luciano Cecchinel e Giovanni Turra all’Auditorium Comunale Morando: l’evento “Paesaggio poetico” rientrava nella rassegna “Paesaggio. Il Montello tra scienza e poesia” per analizzare il rapporto tra uomo e natura sotto vari aspetti.

(Foto: Comune di Volpago del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati