Espresso Cadore sì, Freccia delle Dolomiti (per ora) no: prime anticipazioni sull’estate di Treni Turistici Italiani

L’interno di una carrozza dell’Espresso Cadore Roma – Calalzo al termine del viaggio inaugurale di metà dicembre 2023

Parte la stagione estiva di FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS dedicata alla promozione del turismo di qualità, attento alla valorizzazione delle eccellenze del territorio italiano tramite convogli appositamente dedicati.

Da ieri, come informa una nota del gruppo, è online il nuovo sito www.fstrenituristici.it dove sarà possibile conoscere e acquistare gli itinerari verso Veneto, Liguria e Toscana. Sul portale sarà possibile scoprire anche qualche curiosità tecnica sui treni “Espresso Cadore“, “Espresso Riviera” ed “Espresso Versilia“.

L’offerta commerciale avrà collegamenti diurni e notturni. I treni che viaggiano di giorno saranno l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera. Il primo, con partenza da Milano, condurrà verso alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi proseguire verso Pisa e le splendide spiagge della Versilia. L’Espresso Riviera, invece, viaggerà da Milano a Ventimiglia e attraverserà le incantevoli spiagge della Riviera dei Fiori, fino a lambire la Costa Azzurra.

Dopo la stagione invernale torna sui binari, come promesso, anche l’Espresso Cadore, che viaggerà invece di notte. La sua edizione estiva, spiega FS TTI, “prevede collegamenti diretti da Roma verso la montagna, con un cadenzamento delle partenze rimodulato per vivere la bellezza non solo di Cortina d’Ampezzo ma di tutte le montagne del Cadore, sia durante il weekend sia con una formula “vacanza settimanale”. I biglietti per viaggiare a bordo degli Espressi Cadore, Versilia e Riviera saranno presto disponibili su tutti i canali di vendita di Trenitalia”.

Su tutti i treni, diurni e notturni, sarà presente la carrozza ristorante con menù e piatti che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy. Anche per la stagione estiva il bar di bordo sarà sempre a disposizione dei viaggiatori. FS Treni Turistici Italiani, in occasione del lancio dei servizi estivi, offrirà ai passeggeri la possibilità di acquistare i biglietti ad una tariffa promozionale.

Almeno per il momento non v’è traccia di un concreto ritorno della “Freccia delle Dolomiti“, il celebre treno diretto che univa Milano a Calalzo e che in veste e formula sperimentali fece un viaggio a/r di prova la scorsa estate, suscitando grande curiosità ma incappando anche in qualche problema tecnico.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati