A Valmareno i migliori grigliatori delle Pro Loco del Quartier del Piave in gara, la spunta Follina davanti a Colbertaldo

I vincitori: la Pro Loco di Follina

I pezzi forti delle sagre organizzate dalle Pro Loco sono le specialità enogastronomiche della tradizione: e quindi vai di spiedo, o di grigliata, come minimo. Per entrambi ci vuole mano da chef, occhio al tempo, salatura e guarnizione equilibrate, tagli di carne di qualità.

Tutti requisiti che sono stati utilizzati, e bene, per la sesta edizione del Gran Premio del Consorzio Pro Loco del Quartier del Piave, che a Valmareno sabato scorso 1° luglio in piazza dell’Emigrante ha visto confrontarsi davanti a 15 camini e griglie allestiti dall’organizzazione della Pro Loco con il supporto del Comune di Follina, altrettante coppie di grigliatori, il meglio delle 15 Pro Loco del Quartier del Piave.

La sfida tra i migliori grigliatori, denominata “Dalla Pro loco alla Brace”, ripresa dopo tre anni, è stata alla fine vinta dalla Pro Loco di Follina per la seconda volta consecutiva: l’ultima fu nel 2019, nel pre Covid.

La “coppia simpatia”

In gara c’erano l’associazione Solighetto, le Pro Loco di Cison di Valmarino, Colbertaldo, Combai, Follina, Miane, Moriago, Mosnigo. Pieve di Soligo, Refrontolo, Sernaglia, Tovena, Vidor, San Pietro di Feletto e ovviamente Valmareno.

Dalla prima selezione effettuata dalla giuria composta da chef, ristoratori, macellai ed esperti del settore del gusto, sui tagli di carne classici della grigliata, vale a dire braciola, costicina, salsiccia, alette di pollo accompagnati dal formaggio da cucinare in un’ora di tempo, sono uscite le sei coppie finaliste. La valutazione su cottura, gusto e presentazione del piatto ha eliminato in un colpo solo ben 9 coppie in gara.

Tutti ben oltre la sufficienza i grigliatori, molti dei quali giovanissimi e di buon futuro ai fornelli, per cui la differenza l’hanno fatta i dettagli.

La presentazione del piatto vincente

Per le sei coppie finaliste l’asticella si è alzata, e con la seconda prova sono entrate in scena varianti di carne più impegnative come la coscia di pollo e la Picanha, ovvero la coscia di bovino. Da cucinare e presentare in 45 minuti.

Alla fine l’ha spuntata la giovane coppia di grigliatori della Pro Loco di Follina composta da Daniele Dalto e Stefano Zanette, davanti alla coppia di Colbertaldo composta da Ivan Tessaro e Massimo Tormena. A completare il podio, l’altrettanto giovane squadra di Refrontolo con Enrico Campardo e Luca Della Colletta.

Per la Pro Loco di Valmareno il premio di consolazione, con votazione a parte della giuria, per la coppia di grigliatori più simpatici e folcloristici che sono risultati essere David Simon e Francesco Da Broi.

Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco di Follina Mario Collet, che ha molto apprezzato l’iniziativa destinata già dal prossimo anno, visto il successo ottenuto, ad allargarsi con ogni probabilità alle Pro loco consorelle dei comprensori confinanti.

(Foto: Pro Loco di Valmareno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati