Nomine in Vallata, don Bronzini lascia dopo due anni: don Fabio Mantese è il nuovo parroco di Cison e Tovena

Don Fabio Mantese
Don Fabio Mantese

Novità per le comunità cristiane della forania “La Vallata”: don Fabio Mantese, 38 anni, è stato nominato dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo nuovo arciprete – parroco di Cison di Valmarino e parroco di Tovena nell’Unità Pastorale dell’Abbazia, sostituendo don Luca Maria Bronzini. Lo ha annunciato il settimanale diocesano “L’Azione” sul suo sito web.

Classe 1985, don Mantese è nato a Valdobbiadene ed è originario della parrocchia di Col San Martino, dove diventò diacono nel 2011. A un anno dopo, il 27 maggio 2012, risale la sua ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Vittorio Veneto.

Nell’assumere il nuovo incarico, don Mantese lascia il servizio di animatore della comunità teologica del Seminario maggiore che svolgeva dal 2015, e conserva gli incarichi di direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e di responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato, assunti rispettivamente nel 2019 e 2021.

In passato, don Fabio è stato vicario parrocchiale a Sacile, e lo ricordano bene anche a Ponte della Priula, dove prestò servizio nel 2011.

Si tratta del secondo cambio di parroco per Cison e Tovena nel giro di pochi anni: don Luca Maria Bronzini, nato a Milano nel 1963, fece il suo ingresso nelle comunità della Vallata nell’ottobre 2021, succedendo a monsignor Adriano Sant, parroco per cinque anni nelle due comunità.

Don Bronzini – si apprende da L’Azione – svolgerà “temporaneamente il suo ministero a Varese, per essere vicino alla madre, anziana e in precaria condizione di salute”. Nella diocesi vittoriese don Luca Maria è stato anche arciprete – parroco di San Fior e parroco di Castello Roganzuolo fino al 2021, comunità oggi guidate da don Domenico Valentino.

(Foto: Facebook don Fabio Mantese).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati