Unire tutte le forze in campo per l’obiettivo comune; promuovere un turismo di qualità, consapevole e responsabile; vincere i campanilismi; valorizzare il territorio Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene anche attraverso la nuova legge regionale che istituisce la Giornata dei Colli Veneti: sono questi i temi principali che hanno tenuto banco e suscitato grande attenzione nel corso dell’evento svoltosi nel pomeriggio di sabato 11 dicembre al Teatro La Loggia di Cison di Valmarino.
Tanti coloro che hanno risposto all’appello dell’Unpli Veneto e del Consorzio Pro Loco Quartier del Piave e Vallata per l’incontro pubblico intitolato “Scopri i Colli Veneti”, tra gli otto in programma per queste settimane in tutta la regione: sindaci e amministratori locali, rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio, esponenti del mondo del volontariato.
Lo scorso sabato 4 dicembre l’iniziativa aveva fatto tappa nella Destra Piave, a Villa Barbaro di Maser (qui l’articolo),dove il consigliere regionale Marco Zecchinato, promotore della legge 25/2021 – approvata ad agosto scorso e attuata dal prossimo anno -, aveva individuato la ragione di tale proposta nella volontà di “dare un’identità alla collina veneta con azioni a costo zero capaci di restituire un sentimento nei confronti del territorio utile all’attrattività, alla tutela, ai servizi e alla qualità della vita del territorio”.
A introdurre l’incontro, organizzato all’interno dell’iniziativa “Stelle a Natale” e moderato da Adriana Rasera, è stato il sindaco di Cison di Valmarino, Cristina Da Soller: “La Giornata dei Colli – ha affermato – è, oltre che un riconoscimento per il territorio, un invito pressante ad assumerci le nostre responsabilità di amministratori e ricordarci che dobbiamo metterlo a fattor comune, facendo un grande lavoro di squadra, visto che in questa terra Unesco la bellezza è ovunque”.
Il presidente Unpli Veneto Giovanni Follador ha sottolineato la disponibilità nelle attività di promozione del territorio da parte del sodalizio che mette insieme le Pro loco: “Non potevamo che essere il braccio operativo della regione nell’ambito di questa proposta: se parliamo di colline, sicuramente le Pro loco promuovono, valorizzano e animano con molti eventi questo territorio. Abbiamo colto con entusiasmo la proposta che ci è stata fatta, portando avanti con otto incontri di conoscenza e preparazione la ‘Giornata dei Colli’ 2022 in tutto il territorio veneto”.
Dopo di lui è intervenuto Roberto Franceschet, presidente del Consorzio Pro loco Quartier del Piave-Vallata, che ha ricordato la lunga storia di impegno e di presenza delle Pro loco per il territorio e anche l’importante ruolo a sostegno svolto negli anni da parte di Banca Prealpi San Biagio. A seguire, Giorgio Floriani, che guida la Pro loco di Cison di Valmarino e che ha portato il saluto di benvenuto dell’associazione, e Albino Cordiali a nome della Provincia di Treviso.
La parte centrale dell’evento è stata dedicata alla presentazione analitica della nuova legge regionale sui Colli veneti che istituisce la giornata dedicata la prima domenica di primavera: sul palco sono saliti i consiglieri regionali Alberto Villanova, Gianpiero Possamai, Roberto Bet e Tommaso Razzolini, che hanno dialogato sul testo e gli obiettivi della normativa da poco approvata.
Nei loro interventi è stato ribadito che la legge è nata con lo scopo di “favorire la tutela e la valorizzazione delle Colline Venete, dei loro paesaggi, della loro biodiversità ma anche della particolare dimensione economica, sociale ed istituzionale delle comunità di collina, essendo una preziosa riserva di biodiversità, un ecosistema di cui sono parte integrante le tradizioni culturali e i saperi locali”.
Presente all’incontro il sindaco di Treviso Mario Conte, presidente di Anci Veneto, che ha detto: “Accolgo con grande entusiasmo la proposta di riconoscimento avanzata dalla Regione Veneto per esaltare questo territorio e creare sinergia tra i vari Comuni che hanno la fortuna di avere al loro interno questi angoli di paradiso. In rappresentanza dei sindaci del Veneto ribadisco che più facciamo squadra, più facciamo rete e più facciamo esaltare queste bellezze incredibili del paesaggio”.
Piena sintonia e disponibilità ad un lavoro comune sono state quindi espresse negli interventi di Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco, Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore Docg, Michele Genovese, direttore del Gal Altamarca, Giuseppe Carlet, presidente del Gal Altamarca e del Distretto del Cibo Treviso, Loris Giuriatti, guida ambientale escursionistica e divulgatore storico. Applausi anche per Federico Spinazzè, campione del mondo 2021 Under 23 Triathlon Cross.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it