Coloro che dalle Poste si devono muovere a piedi verso via Matteotti, o viceversa, si stanno accorgendo che non c’è più il passaggio pedonale che tagliava il cosiddetto “fagiolone”, così come è stata ribattezzata la lunga rotatoria posizionata a ridosso di via Amerigo Vespucci.
Oltre a essere state cancellate le strisce pedonali, è stato chiuso il passaggio con i blocchi provvisori “New Jersey” che compongono il “fagiolone” stesso.
In realtà, il passaggio pedonale è stato spostato, in linea con le nuove esigenze che si erano presentate in fatto di viabilità ma soprattutto per far fronte a una situazione pericolosa che si era venuta a creare, come spiega Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale del Coneglianese.
“Più che tolte, le strisce sono state spostate indietro, all’altezza del ‘dare la precedenza’ per chi arriva da via Vespucci – spiega il comandante -. Il lavoro è stato eseguito pochi giorni prima dell’inizio delle scuole, poiché lo scorso anno avevamo rilevato la pericolosità dell’attraversamento in quel punto, il quale creava anche un continuo accodamento di veicoli nelle ore di punta”.
“Questa modifica ha permesso di collocare l’attraversamento in una zona protetta, specialmente per i molti studenti che lo utilizzano e, nello stesso tempo, di rendere più fluido il traffico, cioè lento ma senza continui ‘stop and go’ che in più occasioni avevano dato luogo a piccoli tamponamenti”.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it