È stata installata l’antenna della telefonia nel quartiere di Campolongo, in via Vital a Conegliano: nei giorni scorsi i residenti avevano espresso la propria contrarietà a questi lavori, protestando contro il posizionamento dell’impianto (vedi articolo).
Il tema aveva sollevato un dibattito politico, a cui aveva partecipato il circolo coneglianese di Fratelli d’Italia, Lega e Noi democratici (vedi articolo), Europa verde (vedi articolo), tra richieste di un piano aggiornato delle antenne e di una revisione del posizionamento stesso della nuova antenna.
Nel frattempo la tanto discussa antenna è stata installata a Campolongo e sulla questione si è espresso ancora una volta il circolo coneglianese di Fratelli d’Italia, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook: “A dispetto delle presunte trattative che l’amministrazione comunale riferisce di intessere con Iliad, continuano i lavori dell’antenna per telefonia di via Vital”.
“Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia, portavoce della delusione dei cittadini che, alla vista delle dimensioni del manufatto, si è trasformata in costernazione – prosegue il post – ha da alcuni giorni presentato un’interpellanza al sindaco, a firma del consigliere comunale Lucrezia Aggio, chiedendo perchè i lavori continuino e perchè non si siano volute prendere in considerazione soluzioni alternative”.
A tali parole ha risposto lo stesso sindaco Fabio Chies, il quale ha spiegato che nulla è definitivo e che è previsto un altro incontro con l’azienda di telefonia, programmato il prossimo 13 gennaio.
“Le trattative con Iliad sullo spostamento dell’antenna stanno continuando – ha dichiarato il sindaco Fabio Chies – Abbiamo parlato anche con la proprietà che si è detta disponibile a rinunciare a ciò che percepisce con lo spostamento dell’antenna. Il 13 gennaio avremo la riunione definitiva con Iliad”.
“Stiamo già individuando un posto alternativo – ha proseguito il primo cittadino – Le trattative vanno avanti, sicuramente le abbiamo prese in una fase avanzata, però c’è tutto l’impegno possibile, stiamo cercando di fare tutto il possibile e sono fiducioso che si possa trovare una situazione alternativa”.
Fiducia dichiarata anche dall’assessore Primo Longo, residente proprio nel quartiere di Campolongo: “Chi mi conosce lo sa che sto seguendo la questione e che sono stato presente ai diversi incontri tenuti con il sindaco, il vicesindaco Toppan, il proprietario del terreno e i vertici dell’azienda Iliad”.
“Le premesse per uno spostamento dell’antenna in un altro sito sono buone – ha affermato – ma ora, con fiducia, attendiamo l’incontro sempre con i vertici di Iliad, fissato per il 13 gennaio”.
(Foto: Facebook “Fratelli d’Italia Conegliano”).
#Qdpnews.it