Mattinata particolare quella di oggi, martedì 4 luglio, a La Nostra Famiglia di Conegliano: i Vigili del fuoco del distaccamento cittadino sono giunti nella sede dell’associazione per passare un po’ di tempo in compagnia dei bimbi che stanno lì affrontando un percorso di riabilitazione, prima della ripresa dell’annata scolastica.
Percorsi riabilitativi calibrati su step mirati, seguiti e coordinati da medici, educatori professionali e fisioterapisti, come hanno fatto sapere dalla struttura. Uno scenario in cui l’iniziativa odierna si inserisce come “un percorso d’integrazione, in continuità con l’anno scolastico”, così come è stato spiegato dall’associazione stessa.
Già nel periodo natalizio i Vigili del fuoco hanno l’abitudine di fare visita nella sede coneglianese, ma per la prima volta hanno voluto andare a trovare i loro piccoli amici anche in estate.
Giunti in loco con i loro mezzi, hanno fatto dimostrazioni di fronte ai bambini, entusiasti di poter assistere a qualche azione operativa, come ad esempio l’utilizzo della pompa e dell’autoscala.
“Non siamo supereroi, ma vogliamo essere da traino per un percorso di integrazione con altri enti e realtà cittadine-del territorio” hanno chiarito i Vigili del fuoco in apertura dell’appuntamento, ringraziando i presenti e la struttura stessa.
Un “progetto pilota”, quindi, che ha inteso arricchire il percorso riabilitativo dei bimbi, i quali hanno dimostrato di apprezzare questa iniziativa. Un progetto, allo stesso tempo, “anche per gli adulti, per far capire che dietro a un cancello c’è una realtà”.
“Quello che stiamo facendo è un lavoro sull’autonomia, sullo stare insieme e sul fare esperienze. Il progetto si integra con l’intento della nostra struttura” ha affermato Manuela Nascimben, direttrice de La Nostra Famiglia.
Presente all’appuntamento anche il sindaco Fabio Chies: “Se Conegliano ha attenzione al sociale, è anche merito vostro. Facciamo tutti parte di un’unica comunità” ha detto, rivolgendosi alla direttrice e agli operatori della struttura.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it