E’ un’unione destinata a rinsaldarsi sempre più quella tra la comunità cristiana di Parè di Conegliano e la città umbra di Assisi. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre ha avuto ampio eco la notizia che il presepio artistico realizzato dai volontari di Parè sarà esposto, in occasione dell’Avvento 2021, nella Basilica papale superiore di San Francesco. Si tratta dell’opera che nel 2019 fu donata a Papa Bergoglio e accolta nell’aula Nervi – Paolo VI, per poi fare ritorno nel coneglianese palazzo Sarcinelli.
Ora c’è di più, come ha reso noto la parrocchia guidata da don Michele Maiolo domenica sera sulla propria pagina Facebook: “Dal 7 al 9 dicembre il gruppo Presepio Artistico Parè, insieme a una rappresentanza delle nostre comunità, andrà ad Assisi per l’inaugurazione del presepio artistico che era già stato esposto in Vaticano e che ora sarà nella Basilica di San Francesco. Il gruppo e i partecipanti doneranno qualcosa di concreto ai frati da destinare alla (locale ndr) mensa dei poveri”.
Proprio oggi, lunedì 22 novembre, prenderà il via la raccolta di alimenti per la mensa punto di riferimento delle persone più bisognose della città umbra, che durerà per tutta la settimana. “I generi alimentari – fa sapere la parrocchia – verranno accolti in oratorio a Parè da lunedì 22 a domenica 28 novembre dalle ore 15 alle 18. Ringraziamo fin d’ora della vostra generosità e carità” il messaggio lanciato ai fedeli e a tutti coloro i quali vorranno contribuire all’iniziativa benefica “sulle orme e lo stile di Francesco”.
Per sostenere il viaggio e la permanenza del presepio artistico di Parè ad Assisi, la parrocchia ha promosso il 13 e 14 novembre scorsi una vendita di torte e una raccolta di fondi. L’iniziativa ha avuto riscontri particolarmente generosi.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it