Ennio Morricone, considerato da molti il miglior compositore del Novecento, autore delle più celebri colonne sonore di tutti i tempi (ma non soltanto di queste ultime, per le quali è più conosciuto), non ha mai conosciuto Sernaglia e i suoi Palù. Eppure, nel legame che la musica crea a prescindere dalla vita limitata degli uomini, le Colline del Prosecco omaggeranno questo compositore e a sua volta verranno celebrate dalla sua musica.
Il concerto “Omaggio a Ennio Morricone”, a cura dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, è in programma per sabato 29 luglio alle 6.00 in località Musil e vedrà il pubblico disposto in un’ampia area naturale con lo sfondo delle Colline del Prosecco. L’ingresso è gratuito, anche grazie alla disponibilità di Banca della Marca, che ha contribuito economicamente all’organizzazione dell’evento. L’evento è compreso in una rassegna più vasta, contenuta nel programma di “Città veneta della Cultura 2023 – Musica nel paesaggio, musica per il paesaggio” ed è organizzata con la stretta collaborazione dell’Associazione Colline Unesco e del Comune di Sernaglia della Battaglia.
L’orchestra si comporrà di ben 70 elementi, provenienti da tutt’Italia, diretti dal maestro Diego Basso, che ha detto: “Dal 2004 porto musica nel mondo: siamo arrivati a suonare fino in Cina, ma le colline ci mancavano. Per noi sarà una sfida. Dovremo provare per tutta la sera prima, poi svegliarci alle tre per essere pronti al sorgere del sole. Sarà un’emozione grande anche per noi, di quelle che in un teatro non si percepiscono così intensamente. Alla fine, la nostra missione è questa: quella di portare la musica ovunque e di far stare bene le persone, affinché per un attimo abbandonino i loro problemi”.
Nel repertorio che verrà eseguito ci sono i grandi classici, da “C’era una volta in America” ai celeberrimi western, ma anche delle chicche: brani meno conosciuti che, comunque, hanno fatto la storia della musica sinfonica e anche del cinema, come “Gli Intoccabili” e “Chi mai”. Il sindaco Mirco Villanova, che alla conferenza stampa di oggi, giovedì, ha accolto gli ospiti nella sala del Comune per un momento di presentazione, ricordando anche la partecipazione dell’Ipa, ha commentato: “Il concerto che avrà luogo sabato è uno straordinario cartellone per Sernaglia e non solo, per tutto il territorio del Quartier del Piave. L’area dove si svolgerà questo concerto rappresenta la porta d’ingresso dei Palù, un sito naturalistico protetto la cui tutela è estremamente sentita nel nostro Comune”.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare nelle Colline l’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Diego Basso, da sempre esecutore di sublimi performance musicali nei territori patrimonio dell’Umanità del Veneto. – ha commentato Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – È sempre una magia quando si unisce la potenza della musica alla spettacolarità di un paesaggio come quello delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene perché ci consente di moltiplicare e diffondere la bellezza”.
Alla conferenza stampa di oggi era presente anche Michele Genovese, che ha parlato per l’Ipa in rappresentanza di Stefano Soldan, il presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet, che ha introdotto la presenza di un food truck dotato di varie specialità del territorio, compresi degli yogurt, la soppressa, i formaggi e molto altro. Si è complimentato ed è intervenuto anche il presidente di Banca della Marca, Loris Sonego.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it