“Servono volontari per azioni di coordinamento”: l’appello di Gabriele Padoan dei Cavalieri dell’Etere

Si è diffuso velocemente il post pubblicato da Gabriele Padoan, presidente del gruppo di Protezione civile Cavalieri dell’Etere di Conegliano, il quale sui social ha annunciato come purtroppo non avrà più lo stesso tempo di prima da dedicare a tale attività.

Occasione, però, in cui Padoan ha deciso di togliersi qualche sassolino per quanto riguarda la gestione dell’emergenza nello stesso post, da un punto di vista generale e senza fare riferimenti in particolare: “Dopo i mesi trascorsi per il bene dei concittadini a zero soldi, ho scoperto che siamo nelle mani di gente incapace ad affrontare e gestire le emergenze”.

Parole facili a varie interpretazioni o supposizioni, ma che Gabriele Padoan ha voluto chiarire, a partire dalla propria posizione all’interno del gruppo di volontari: continuerà a ricoprire il ruolo di presidente, ma sarà necessaria una mano in più.

“Alcuni amici mi avevano presentato delle prospettive lavorative a Conegliano, possibilità, invece, arrivate da un’altra persona all’esterno della città – ha dichiarato Padoan – Io sono un artigiano e se avessi avuto l’opportunità di restare a Conegliano per la mia attività professionale, avrei potuto continuare a gestire la cosa“.

kinesiostudio nuovo

“Ora, con questa nuova offerta lavorativa, dovrò girare il Veneto – ha ribadito Padoan – e quindi, durante la settimana, non avrò più il tempo di prima, ma solo al weekend: in fondo dobbiamo tutti guadagnarci la pagnotta”.

Il problema, quindi, secondo Padoan, è la necessità di avere qualcuno che possa gestire il coordinamento di eventuali attività in sua assenza: un avviso, in sostanza, che in un certo senso è anche un appello ad altri potenziali volontari o a chi desideri mettersi in gioco e in prima linea.

“Continuerò a ricoprire il ruolo da presidente e sono comunque reperibile al telefono – ha assicurato Gabriele Padoan – Trovare nuovi volontari sicuramente non è facile, è una scelta di vita: io stesso, che sono anche coordinatore regionale e risulto attivo nel volontariato da 35 anni, ho sacrificato sere e giorni di ferie per corsi di aggiornamento e attività, tutto a spese mie”.

“È una scelta di vita – ha ribadito Padoan – però sarebbe una possibilità per quanti, magari in pensione, hanno più tempo libero”.

Un fatto, quello economico, segnalato anche nel post dove, però, il presidente dei Cavalieri dell’Etere si è affrettato a chiarire che “il commento non è assolutamente un attacco al sindaco o alla giunta”.

“Non ho assolutamente voluto attaccare l’amministrazione, anzi, ho un buon rapporto e mi sono sempre liberamente confrontato con il sindaco su vari aspetti – ha sottolineato Padoan – Il mio era un modo per dire che, purtroppo, non avrò più il tempo di prima”.

(Fonte:Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati