Il 2 ottobre tornerà una nuova edizione della Centomiglia sulla Strada del Conegliano-Valdobbiadene, un tour d’auto d’epoca lungo la via del gusto, alla riscoperta del territorio e della cultura enogastronomica, sullo sfondo dei vigneti e dei suggestivi borghi storici.
Iniziativa che solitamente vede la partecipazione di decine di equipaggi, provenienti anche dall’estero, e che lo scorso anno, nonostante la pandemia in corso, era stata riproposta con tutte le precauzioni del caso dall’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, presieduta da Isidoro Rebuli.
La partenza si terrà a Valdobbiadene, mentre l’arrivo è previsto a partire dalle 16 in via XX Settembre.
Considerata la rilevanza in termini di promozione turistica, alla luce anche del titolo di Patrimonio Unesco, il Comune di Conegliano ha deciso durante l’ultima seduta di giunta, dello scorso 30 luglio, di supportare l’iniziativa, concedendo anche il patrocinio, motivo per cui l’amministrazione ha disposto la pubblicazione dello stemma della città su tutto il materiale pubblicitario dell’evento.
Inoltre, sono stati concessi anche gli spazi per accogliere l’arrivo delle auto d’epoca, secondo quelle che saranno le prescrizioni dettate dal Comando di Polizia locale e comunque in linea con le disposizioni anti Covid-19.
La manifestazione tradizionalmente vuole rievocare l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco, sorta nel 1966 e nota per essere stata la prima arteria italiana dedicata al proprio territorio e, di conseguenza, a uno dei suoi prodotti più noti.
Poi, nel 2003, il percorso è stato denominato come Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, mantenendo intatta la storia di un percorso tra gusto, paesaggio e cultura locale, in grado di attirare sempre numerosi visitatori.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it