Vittorio Veneto, la deputata Angela Colmellere presenta un’interrogazione sulla viabilità in A27: “Si azzerino i pedaggi nei tratti cantierati”

“Un’autostrada gravata da cantieri infiniti, con l’unica Statale alternativa chiusa da anni di notte e quindi impraticabile. Tutto questo nel territorio che si appresta a ospitare le Olimpiadi invernali 2026”.

Parte con questa premessa il post su Facebook dell’onorevole mianese Angela Colmellere, che alla luce dei prolungati disagi per i viaggiatori sul tratto vittoriese dell’autostrada A27 Venezia – Belluno e su quello lapisino della SS 51 di Alemagna ha reso noto di avere “depositato un’interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti” Enrico Giovannini, nella quale chiede “a carico delle società concessionarie della A27 l’azzeramento dei pedaggi dovuti nei tratti dove si sta procedendo alla manutenzione, con conseguenti forti disagi all’utenza“.

Colmellere informa di avere “chiesto contestualmente di apprendere quali sarebbero le date certe previste per la conclusione dei cantieri della Galleria Monte Baldo e della SS 51 di Alemagna. La protesta degli utenti è quotidiana e comprensibile, non solo da parte di chi percorre l’autostrada per motivi turistici ma anche e soprattutto da parte dei lavoratori pendolari. Una risposta, quindi, credo sia urgente e doverosa”.

L’interrogazione urgente della deputata dell’Alta Marca arriva dopo i recenti incidenti che hanno funestato il tratto Conegliano – Treviso Nord dell’autostrada, anch’esso parzialmente interessato da cantieri di lavoro.

Per quanto riguarda il tratto vittoriese dell’A27, è dei giorni scorsi l’annuncio di Autostrade per l’Italia che “a partire dalle ore 18 del 15 novembre tornerà pienamente percorribile il tratto tra il Km 58+350 e il Km 52+288 della Venezia – Belluno, precedentemente chiuso per consentire le attività di ammodernamento condotte all’interno del fornice sud della galleria Monte Baldo. Grazie alla rimozione dello scambio di carreggiata, sarà nuovamente garantito l’utilizzo di tutte le corsie disponibili al traffico per tutta la stagione invernale”.

Domani martedì, invece, è previsto in Prefettura a Treviso un vertice con Comune di Vittorio Veneto e Anas per affrontare la questione della riapertura notturna della statale Alemagna nel tratto che attraversa Val Lapisina e Fadalto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati