Nella mattinata di venerdì 19 maggio il campo sportivo di Cornuda ha ospitato la quarta edizione della manifestazione “Una corsa per Agnese”, la competizione podistica non agonistica, a scopo benefico, che ha coinvolto gli studenti della locale scuola secondaria di primo grado “Angelo Giuseppe Roncalli”.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cornuda, della Lega Italiana Fibrosi Cistica e della Fondazione Abio Italia Onlus, una realtà che si occupa di aiutare i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino.
La corsa è nata per onorare la memoria di Agnese Faganello, studentessa di terza media di Crocetta del Montello mancata nel 2017 a causa della malattia con la quale conviveva dalla nascita.
Agnese aveva sostenuto l’esame di licenza media in videoconferenza dall’ospedale di Verona.
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Claudio Sartor con la giunta comunale, gli studenti e i docenti della scuola secondaria di Cornuda, i famigliari di Agnese, i suoi amici ed ex compagni di classe.
“Tutta la giunta si è unita alla famiglia di Agnese Faganello – commentano dal Comune -, ai suoi amici e ai suoi insegnanti per la corsa che porta il suo nome e vede impegnati i ragazzi delle scuole medie. Grazie all’impegno delle insegnanti Michela Pighetti e Nicoletta Menegon, abbiamo ricordato la forza, la determinazione e la generosità di Agnese. I suoi occhi profondi che continuano a vivere ci spronano a non arrenderci davanti alle difficoltà, a lottare per i nostri sogni e a fare la nostra parte aiutando gli altri”.
“In suo nome i ragazzi hanno corso e raccolto fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica – concludono -, per aiutare altri ragazzi e le loro famiglie ad affrontare la sfida della malattia. Ringraziamo i genitori di Agnese, promotori di questa bellissima iniziativa, che si rinnova ormai da 4 anni, la scuola, le associazioni che hanno collaborato (Calcio Amatori Cornuda, Due Rocche A.s.d) e i ragazzi che hanno dato gambe e fiato ai valori di Agnese”.
“Ogni studente prima della corsa ha cercato degli sponsor tra i parenti o gli amici – spiegano gli insegnanti -, chiedendo una piccola cifra in denaro per ogni giro che l’alunno è riuscito a percorrere durante la corsa. Ciascun ragazzo ha dovuto fare del suo meglio per percorrere quanti più giri possibile, così da aumentare la cifra che potrà raccogliere. Lo scorso anno sono stati raccolti 4570 euro: 3020 euro sono stati donati alla Lega Italiana Fibrosi Cistica (sono stati utilizzati anche per garantire delle cure fisioterapiche a domicilio per due pazienti) mentre 1550 euro sono andati all’Associazione Abio di Montebelluna”.
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it