Addio a monsignor Agostino Balliana, cappellano militare per mezzo secolo. “Rigore e carisma, una guida naturale”

La diocesi di Vittorio Veneto è in lutto per la scomparsa di monsignor Agostino Balliana, deceduto all’ospedale di Conegliano ieri, mercoledì 28 febbraio, all’età di 94 anni.

Classe 1929, monsignor Balliana era nativo di Col San Martino di Farra di Soligo. Ordinato nella Cattedrale di Vittorio Veneto il 19 giugno del 1955, il prossimo anno avrebbe celebrato il 70esimo anniversario di sacerdozio.

Monsignor Balliana operò prima a San Giacomo di Veglia, e fu poi a lungo cappellano militare e Ispettore generale del servizio di assistenza spirituale delle Forze Armate dal 1983.

Un ricordo di stima e gratitudine per l’opera svolta nell’esercito dal sacerdote arriva dal generale Benedetto Spinelli, già comandante del V Corpo d’Armata con sede a Vittorio Veneto: “Ho avuto l’onore di conoscere monsignor Agostino Balliana – afferma -. Persona davvero esemplare come sacerdote e come ufficiale, un uomo rigoroso, serio, che esercitava carisma e fascino. Non si imponeva, ma era guida naturale dal punto di vista morale e spirituale, apprezzato e seguito per la sua dirittura e coerenza”.

“Aveva il viso suadente e rilassato, che cercava sempre di dialogare e di prendersi cura delle persone che aveva accanto – conclude il generale Spinelli -. Un vero dolore la sua perdita, ma rimane sicuramente tutto il bene che ha saputo donare nei lunghi anni del suo servizio di assistenza spirituale nelle nostre Forze Armate”.

In tutta l’area del Vittoriese e della diocesi, la figura di monsignor Balliana viene associata a quella di monsignor Angelo Santarossa, scomparso poco più di un anno fa: entrambi furono molto apprezzati nell’àmbito del loro servizio tra i militari di leva e di ferma svolto per lunghi anni.

In questo suo ruolo di cappellano militare e ispettore generale, monsignor Balliana presiedette in varie occasioni la messa nella chiesa parrocchiale di Solighetto in memoria della Battaglia di Nikolajewka, una commemorazione inaugurata in Italia proprio grazie al gruppo Alpini di Solighetto.

Prelato d’onore di Sua Santità, nel territorio diocesano monsignor Balliana fu collaboratore parrocchiale di Francenigo, dal 2006 al 2013, e quindi, dal 2013 al 2019, di Cappella Maggiore, Sarmede e Anzano.

I funerali di monsignor Balliana saranno celebrati sabato 2 marzo alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Meschio in Vittorio Veneto, dove sarà recitato il Rosario domani venerdì alle 19.

(Foto: per concessione de L’Azione).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati