Domenica nell’Antico Refettorio dell’Abbazia di Follina concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti

Domenica a Follina il concerto della Piccola Orchestra Veneta
Domenica a Follina il concerto della Piccola Orchestra Veneta

Domenica 13 agosto la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno i protagonisti del concerto in programma alle ore 17 nell’Antico Refettorio dell’Abbazia di Follina, settima tappa in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.

Il ciclo di dodici eventi, iniziato il 2 luglio scorso a San Pietro di Feletto, è promosso dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Diocesi di Vittorio Veneto, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con il contributo della Città di Pieve di Soligo. La manifestazione si inserisce a pieno titolo nelle proposte della Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con appuntamenti musicali ogni domenica fino al prossimo 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e Padova.

La rassegna si rende possibile grazie al generoso sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, sponsor principale, e all’apporto concreto di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono profonda gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione.

Il concerto del 13 agosto si avvale del patrocinio del Comune di Follina, è introdotto dalle illustrazioni sulla basilica follinese da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura e viene realizzato in collaborazione con la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP: essa comprende la Fondazione Balbi Valier, la Fondazione Francesco Fabbri, l’Istituto Beato Toniolo, l’Associazione Amici di Don Mario Gerlin, l’Associazione culturale Careni e l’Associazione musicale Toti Dal Monte, particolarmente impegnata in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte. L’ingresso all’evento è libero, senza necessità di prenotazione.

La sede dell’importante appuntamento musicale del 13 agosto, nel clima mariano della Festa dell’Assunta, non ha di fatto bisogno di presentazioni, perché l’Abbazia Santa Maria di Follina costituisce da sempre un luogo di eccellenza del patrimonio storico e religioso della diocesi di Vittorio Veneto, custodita da oltre un secolo dalla fervente opera della comunità dei frati Servi di Maria, attualmente guidata da Padre Francesco Rigobello.

Anche a questo edificio sacro è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata di recente, con successo e gradimento di pubblico, grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalistica Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.

Farra, “pieno” di applausi per lo splendido quartetto dei solisti della Piccola Orchestra Veneta

Un pomeriggio di grande musica il 6 agosto a Farra di Soligo, che fa il pieno di consensi e di applausi delle oltre 150 persone accorse da varie parti della provincia di Treviso, e anche da oltre Marca, e che hanno gremito non solo l’antica chiesa della Madonna dei Broli ma anche una porzione dell’area verde antistante l’edificio sacro. Alla fine del concerto, presentato da Elisa Nadai e introdotto dalle illustrazioni di storia e arte sulla chiesa da parte di Giovanna Capretta, sembrava che il pubblico entusiasta non volesse più lasciare andare via lo splendido Quartetto dei Solisti della Piccola Orchestra Veneta, formato da Irene Pedrollo ed Elisabetta Beghin, violini, Margherita Orlandi, viola, e Stefano Soncini, violoncello. I musicisti sono stati accompagnati dal vivissimo apprezzamento di tutti i presenti per le loro eccellenti esecuzioni, che hanno spaziato da Mozart a Schubert, da Vivaldi a Bach, compresi anche i brani “Lode alla Beata Vergine” e “Canzone del Don” del compositore, pianista e direttore d’orchestra vicentino Arrigo Pedrollo (1878 – 1964), raccontato con emozione in diretta dalla pronipote violinista Irene.

Il presidente IBT e amministratore parrocchiale di Farra di Soligo, don Andrea Dal Cin, ha ricordato nel suo saluto il valore e il fascino della musica come colonna sonora della vita, e anche della stessa GMG di Lisbona, mentre il direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, ha evidenziato i significati di pace della campana della Madonna dei Broli e ricordato la morte di San Paolo VI il 6 agosto 1978, proprio la sera della Festa della Trasfigurazione. Un elogio alla rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza” è arrivato da Cecilia Marcon, del direttivo Pro Loco di Farra di Soligo, associazione ringraziata dai promotori e da tutti per lo spirito concreto di collaborazione e l’offerta del brindisi finale a tutti i partecipanti.

Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, in programma ogni domenica alle ore 17, fino al 17 settembre 2023:

Domenica 13 agosto 2023 – Antico Refettorio Abbazia Santa Maria – Follina

Domenica 20 agosto – chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo – Vittorio Veneto

Domenica 27 agosto – Santuario S. Maria delle Grazie – Colbertaldo – Vidor

Domenica 3 settembre – Duomo di Conegliano

Domenica 10 settembre – chiesa monumentale Castello Roganzuolo – San Fior

Domenica 17 settembre – chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore.

(Foto: Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati