Nella serata di ieri, lunedì 5 settembre si è riunito il Consiglio di amministrazione dell’Asilo di Valmareno per discutere sul futuro della struttura dopo che giovedì scorso i bambini accompagnati dai genitori, all’arrivo al pre-scuola organizzato dall’istituto, si sono trovati le porte chiuse (qui l’articolo).
Molti sono stati, nei giorni successivi, gli interventi sul tema, da quello dell’amministratore parrocchiale don Gianpietro Zago (qui l’articolo), a quello dei genitori (qui l’articolo), fino alle due ex consigliere Giorgia Burubù e Sara Collet (qui l’articolo). Ecco ora la sintesi di quanto stabilito nella riunione di ieri del Cda dell’asilo, secondo quanto comunicato dal consiglio stesso:
“Nel pomeriggio di lunedì 5 settembre 2022 alle ore 18 si è riunito il Cda dell’Asilo Valmareno, presenti il presidente don Giampietro Zago e le consigliere Sara Collet e Giorgia Burubù, tutti dimissionari, raccogliendo anche l’invito di Fism Treviso per sbloccare lo stallo in cui versa l’Ente da giugno. Il Cda, preso atto dell’assenza delle consigliere Stefani Laura e Favore Valentina, assenza preannunciata con una lettera oggi (ieri ndr) pomeriggio, ha ritenuto di limitare la propria discussione agli argomenti per cui era sufficiente una presa d’atto, ovvero l’autorizzazione alla banca al pagamento degli stipendi, l’adeguamento della composizione del Cda alla norma imperativa regionale che riduce i consiglieri da 5 a 3 e infine la convocazione dell’assemblea straordinaria per il prossimo 12 settembre in serata per eleggere il nuovo consigliere in rappresentanza dei soci e approvare lo schema di bilancio consuntivo 2021 predisposto dalla Cooperativa Servizi che tiene la contabilità dell’asilo. Tale Assemblea sarà preceduta da una riunione informativa con i soci e i genitori convocata dal Presidente per mercoledì 7 prossimo. La convocazione della preassemblea è già stata diramata. Scopo della riunione, come si legge nella convocazione di don Gianpietro, è quello di informare genitori e soci “per consentire un pacato discernimento” in vista dell’assemblea di lunedì 12 settembre“.
In concomitanza con la riunione del Consiglio di amministrazione dimissionario, mamme e papà dei bambini hanno dato vita, fuori dalle porte dell’asilo, a una protesta pacifica. Ecco la comunicazione inviata dai genitori a seguito della manifestazione:
“Intorno alle ore 18.00, pensando che il CDA dimissionario si riunisse negli ambienti dell’asilo come consuetudine, i genitori dei bambini del dopo-scuola dell’Asilo di Valmareno si sono ritrovati davanti allo stesso per una manifestazione pacifica, iniziata con le parole di Piero Angela: “Pensate al vostro futuro con spirito positivo. Il nostro Paese sta uscendo da una crisi e ha bisogno di ritrovarsi. Dovete vedere questo nostro futuro con ottimismo, con volontà. C’è molto da fare, se si studia, se si ricerca sempre l’eccellenza anche nelle piccole cose che si fanno. Quindi da un vecchietto come me tanti cari auguri e tenete duro, perché la vita vi può dare grandi soddisfazioni, ma dipende molto da voi. Arrivederci”.
In seguito un genitore ha letto davanti alla platea, di circa 50 persone tra genitori, anziani del paese e personale scolastico degli asili limitrofi, la lettera di risposta al parroco pubblicata su Qdpnews.it in data 03/09/2022. Un secondo genitore ha poi letto una lettera, ricevuta poco prima dalle consigliere dimissionarie e indirizzata sia ai genitori stessi che a tutti i soggetti che a vario titolo sono stati coinvolti in questa vicenda. In questa lettera spiegavano i motivi per i quali non si sarebbero presentate alla convocazione del CDA: “Non riteniamo vi siano i presupposti perché il CDA, nell’attuale composizione, possa ancora essere di qualche utilità per l’Ente. La forte contrapposizione registrata nell’ultimo periodo non giova certamente a ristabilire la serenità necessaria ad affrontar bene l’imminente anno scolastico. Abbiamo letto la comunicazione delle colleghe pubblicata in data odierna su Qdpnews.it, dove viene evidenziato che “vogliono starne fuori”. A questo punto, il presidente non può che convocare l’assemblea per la loro sostituzione. In alternativa rimane il commissariamento dell’Ente”.
La manifestazione si è arricchita di numerosi cartelloni scritti da bambini del Doposcuola e dai loro genitori. I genitori rimasti fino alle 19.30 non hanno potuto incrociare nessuno dei componenti dimissionari partecipanti al Consiglio”.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it