Torna agibile sabato 19 agosto la chiesa di Bibano, rimasta significativamente ferita dall’ondata di maltempo del 24 e 25 luglio scorsi.
La forza dirompente della tempesta, con pioggia, vento e grandine, provocò danni al tetto dell’edificio religioso intitolato a San Martino vescovo, ma soprattutto la rottura di ben 17 finestre sul lato ovest e il conseguente ingresso di acqua all’interno della struttura.
In queste settimane di inagibilità della chiesa, la comunità si è spostata per la messa prefestiva – nei mesi di luglio e agosto non si celebra la messa festiva a Bibano – nella parrocchiale della vicina Pianzano.
“Sabato potremo finalmente riprendere la celebrazione della messa prefestiva a Bibano – annuncia il parroco don Celestino Mattiuz -. È stata adottata una soluzione temporanea, chiudendo le finestre con dei teli di plastica, i quali ci permettono di tenere l’interno al riparo dalla pioggia e, tra qualche mese, di non disperdere il riscaldamento”.
“Presto faremo una nuova valutazione – conclude il parroco – sul tipo di vetri che possiamo mettere e sulla possibilità che i telai sopportino questo intervento, o in alternativa le finestre andranno sostituite in tutta la loro struttura”.
Il parroco, come spiegò a Qdpnews.it il giorno successivo la tempesta, aveva chiamato fin da subito i Vigili del Fuoco i quali, insieme ad artigiani esperti, hanno potuto raggiungere quelle altezze e chiudere le finestre, mettendo in sicurezza l’edificio e permettendone la fruibilità da sabato prossimo.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it