L’ordinanza è datata 30 giugno ma, dopo una decina di giorni, gli effetti ancora non si vedono: via Cortivi a Nervesa, nel tratto tra viale della Rimembranza e via dei Zateri, è spesso utilizzata come parcheggio, creando problemi e disagi a cui la polizia municipale ha deciso di porre termine imponendo il divieto di sosta permanente.
Le vetture, lasciate a fianco del marciapiede sul lato destro della carreggiata, sono spesso di intralcio alla circolazione, specialmente nei punti in cui lo spazio è ridotto; inoltre la conformazione della strada, con una curva che limita la visibilità, costringe talvolta chi deve transitare a repentini spostamento laterale, tanto più pericolosi se in fase di incrocio con altri mezzi provenienti dal senso opposto.
Il Comune specifica che “nelle immediate vicinanze sono disponibili altre aree adibite a parcheggio che potrebbero essere usufruite da chiunque in condizioni di sicurezza, evitando in tal modo di contribuire ad un possibile pericolo rappresentato dalle soste in quel tratto di via Cortivi”.
La decisione è presa e diventerà effettiva appena saranno posti i cartelli previsti dal codice della strada, non ancora presenti nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 luglio.
Resterà da verificare il successivo rispetto del nuovo divieto e quale sarà il margine e la durata dell’eventuale periodo tolleranza da parte degli agenti.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it