Ai blocchi di partenza il Campionato del mondo di Gravel: oggi la cerimonia di apertura

Cerimonia di apertura del Campionato del Mondo di Gravel al Lago Le Bandie di Spresiano
Cerimonia di apertura del Campionato del Mondo di Gravel al Lago Le Bandie di Spresiano

Oggi Pieve di Soligo era in fermento e fervevano i preparativi per accogliere il Campionato del Mondo di Gravel, un appuntamento che accenderà i riflettori su tutto il nostro territorio, per il weekend alle porte.

Interviste ai passanti sui Mondiali di Gravel – Video a cura di Arianna Ceschin

Si tratta del secondo mondiale dedicato a una disciplina particolare che, sostanzialmente, consiste in ciclismo su strade sterrate e ghiaiose, motivo per cui gli atleti devono affidarsi a bici particolari.

Sono ben 610 gli sportivi che si sfideranno in questo appuntamento internazionale, fino a domenica, su un tracciato di 140 chilometri per le donne e di 169 per gli uomini. Itinerari dedicati a partecipanti che appartengono alle squadre nazionali dei propri Paesi.

Tracciati che toccheranno vari Comuni del nostro territorio, divenendo quindi l’occasione per il territorio stesso di mostrarsi al pubblico, venuto anche da fuori zona.

Nel tardo pomeriggio di oggi a Pieve di Soligo (punto dove si trova il traguardo della gara) continuavano gli allestimenti per questo grande appuntamento, tra chi cercava informazioni sulla manifestazione, ciclisti impazienti di poter assistere al passaggio degli sportivi, semplici curiosi che assistevano al lavoro di preparazione.

Opinioni sui Mondiali di Gravel – Video a cura di Arianna Ceschin

I passanti, tra un caffè e un aperitivo, hanno seguito con curiosità la trasformazione di Pieve di Soligo, vestita a festa per questa grande manifestazione. Tribune, fiori e ornamenti lungo il ponte, chioschetti di dolciumi già operativi e tutta la scenografia in crescita, dava il senso di un appuntamento importante oramai in arrivo.

Un tocco di internazionalità è emerso nel vedere corridori e semplici passanti stranieri farsi delle foto davanti alla scenografia della gara, mentre gli addetti ai lavori proseguivano nei preparativi.

Non è mancato neppure chi ha approfittato dell’occasione per chiedere ai vigili urbani quali percorsi potranno essere percorsi in macchina, considerate le chiusure alla viabilità che l’iniziativa richiederà. Chiusure stabilite per consentire lo svolgimento della gara in tutta la sua pienezza e, specialmente, in totale sicurezza.

Il team italiano alla cerimonia di apertura di Spresiano

Nel frattempo, a Spresiano si è tenuta la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva, direttamente al lago “Le Bandie”, ovvero il punto di partenza della gara, in cinque lingue diverse, con la scenografica sfilata delle bandiere.

Successivamente, dopo il “Giuramento dello sportivo”, è stata dichiarata l’apertura del Campionato del Mondo di Gravel.

Una bella opportunità per Pieve di Soligo – il commento di una passante – Una bella immagine di tutto il territorio sarà quella che vedremo. Ho provato il tracciato e mai dire mai che un domani non partecipi pure io. Intanto seguirò le gare, ovunque”.

I preparativi nel Comune di Pieve di Soligo

“Una manifestazione stupenda – ha spiegato un altro intervistato, della SC Solighetto – Seguirò le gare, perché abbiamo un atleta della nostra società che concorrerà. Ho provato il tracciato: è bellissimo”.

Una manifestazione, i Mondiali di Gravel, organizzati soltanto in 28 giorni, che daranno un tocco diverso al territorio, portando quella internazionalità che le nostre zone da tempo si preparano ad accogliere.

(Foto: Comune di Spresiano – Qdpnews.it © riproduzione riservata. Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati