I Solisti della Piccola Orchestra Veneta saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 16 luglio nella chiesa di San Martino – Oratorio del Calvario a Pieve di Soligo, alle ore 17, quale terzo appuntamento in calendario della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza. Dodici concerti nelle chiese del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”. Il ciclo è promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta, con l’apporto dell’Associazione Amici della Musica di Valdobbiadene.
La manifestazione si colloca nel quadro delle proposte per la Città Veneta della Cultura 2023 “Musica per il paesaggio, Musica nel paesaggio”, con dodici concerti dal 2 luglio al 17 settembre in altrettante chiese tra le più belle e suggestive del patrimonio religioso delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova.
In questo panorama si inserisce a pieno titolo il complesso della chiesa di San Martino – Oratorio del Calvario a Pieve di Soligo, al culmine dell’antica Cal Santa con i capitelli della Via Crucis, ai quali è dedicato uno dei filmati brevi della collana video “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” realizzata di recente, con successo e gradimento di pubblico, grazie all’impegno di Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e testata giornalista Qdpnews.it, oggi media partner della rassegna, con il decisivo sostegno di Banca Prealpi San Biagio.
L’evento del 16 luglio si avvale del contributo della Città di Pieve di Soligo e viene realizzato in collaborazione con la rete Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP, in questo 2023 che ricorda i 130 anni dalla nascita della grande cantante lirica Toti Dal Monte, vissuta nella villa di Barbisano e sepolta nel cimitero della città pievigina.
La manifestazione si rende possibile grazie al generoso contributo di Banca Prealpi San Biagio, sponsor principale, e al concreto sostegno di Consorzio Tutela Prosecco Superiore DOCG, Latteria Soligo, Home Cucine e Sogno Veneto, ai quali i promotori esprimono sincera gratitudine per la sensibilità e lo spirito di cooperazione a favore del territorio.
L’ingresso al concerto di Pieve di Soligo è libero, senza necessità di prenotazione, e prevede all’inizio la breve illustrazione degli elementi importanti dell’edificio sacro da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura, che ha anche curato i testidel video citato.
Un grande successo anche domenica scorsa a Cison di Valmarino
Nel pomeriggio di domenica 9 luglio, nella chiesa arcipretale di Cison di Valmarino, il concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, ha registrato un grande successo in termini di partecipazione e di gradimento da parte di un pubblico molto numeroso, giunto anche da fuori provincia, che ha gremito lo splendido edificio sacro cisonese.
Un vero e proprio tripudio di applausi ha accompagnato le esecuzioni dei musicisti, che hanno interpretato in maniera magistrale brani di Tartini, Shostakovich, Vivaldi e Stevanato. Una citazione in particolare per le brillanti prove offerte dai solisti, sottolineate da calorosi consensi: Mattia Tonon al violino, Lorenzo Stevanato al flauto e la soprano Nabila Dandara, che hanno entusiasmato la platea, ognuno per la propria parte e nell’originalità dello specifico apporto alle meravigliose armonie della Piccola Orchestra Veneta.
Parole sentite di apprezzamento per il concerto e la rassegna IBT sono arrivate dall’arciprete don Luca Maria Bronzini nel suo saluto iniziale, mentre il direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, ha ringraziato tutti coloro che si stanno prodigando per l’ottimo successo della rassegna, concorrendo a un grande ed efficace gioco di squadra.
Nell’occasione l’assessore Cristina Munno ha rappresentato l’amministrazione comunale di Cison di Valmarino, che ha patrocinato l’evento presentato con bravura da Elisa Nadai, anche voce recitante, mentre l’esperto d’arte Giuliano Ros ha parlato a inizio concerto illustrando in una apprezzata sintesi i motivi di speciale bellezza e richiamo della settecentesca arcipretale cisonese.
Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna
Domenica 16 luglio 2023 – chiesa di San Martino – Oratorio del Calvario – Pieve di Soligo; domenica 23 luglio 2023 – chiesa di San Martino a Fratta – Tarzo; domenica 30 luglio 2023 – chiesa di San Gregorio – Valdobbiadene; domenica 6 agosto 2023 – chiesa Madonna dei Broli – Farra di Soligo; domenica 13 agosto 2023 – Antico Refettorio Abbazia Santa Maria – Follina; domenica 20 agosto 2023 – chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo – Vittorio veneto; domenica 27 agosto 2023 – Santuario S. Maria delle Grazie – Colbertaldo – Vidor; domenica 3 settembre 2023 – Duomo di Conegliano; domenica 10 settembre 2023 – chiesa monumentale Castello Roganzuolo – San Fior; domenica 17 settembre 2023 – chiesa della Mattarella – Cappella Maggiore.
(Foto: Istituto Beato Toniolo).
#Qdpnews.it