Conegliano Valdobbiadene docg, cinque giorni negli Usa per presentare il vino che nasce nelle colline Unesco

Il Consorzio di Tutela per la promozione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è tornato negli States per proseguire l’attività di formazione sul prodotto per i professionisti della ristorazione e la promozione presso gli stake holder locali.

Per affermare la cultura del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si sono tenuti incontri e masterclass, importanti appuntamenti formativi rivolti agli addetti del settore a New York, Chicago e San Francisco.

Gli operatori della ristorazione sono professionisti fondamentali nel processo di diffusione della conoscenza del vino. Sapere conservare, servire e presentare una bottiglia è importante quanto degustare un calice – afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela – Per questo i professionisti della ristorazione hanno un ruolo centrale nella presentazione del prodotto e nella sua promozione, la loro formazione fa parte di un’azione culturale compito di un Consorzio di Tutela”.

Le ambasciatrici del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Amy Thurmond, Jennifer Wagoner e Iris Rowlee, che quest’anno seguono la promozione della cultura del prodotto sul territorio statunitense, sono state le guide d’eccezione di questi eventi.

A New York è stata Amy Thurmond, sommelier del Ristorante Leuca e ambasciatrice del Conegliano Valdobbiadene negli USA, a condurre il training al ristorante Leuca presso The William Vale Hotel, rivolto ai sommelier dei sette ristoranti del pluripremiato chef Carmellini.

Paesaggio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco photo credits Arcangelo Piai
Ai partecipanti è stata presentata la Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg per poi focalizzare l’attenzione dei partecipanti sul vertice della piramide occupata dalle due selezioni Rive e Superiore di Cartizze; inoltre si è sottolineato il prestigioso riconoscimento Unesco appena ottenuto.

Lo stesso tipo di evento ha avuto luogo a Chicago e a San Francisco, in due appuntamenti guidati da Jennifer Wagoner e Iris Rowlee, rispettivamente Sommelier del ristorante Sepia e Perbacco, ambasciatrici del Conegliano Valdobbiadene nelle due città.

(Fonte e foto: Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore docg).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati