Da domani a domenica 11 luglio è in programma “Intorno il paesaggio”, la tre giorni dedicata alle eccellenze delle Colline Patrimonio dell’Umanità: la produzione vitivinicola, la poesia e il volontariato.
Produzione vitivinicola che sarà premiata durante il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore: domani, venerdì 9 luglio, saranno presentati i vini vincitori del Concorso Enologico Fascetta d’Oro, giunto alla settima edizione. Un evento chiuso al pubblico per ragioni di forza maggiore, ma importante per tutto il comparto vinicolo trevigiano, piccolo segno di ripresa e di eccellenza.
Poesia che sarà centrale per tutto il fine settimana: insieme al Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Andrea Zanzotto, sarà celebrata la poetica dell’illustre pievigino.
Tre gli appuntamenti in programma nel weekend.
Sabato 10 luglio, alle ore 18, si terrà “Costellazione Zanzotto – La Contrada magica”: una passeggiata che toccherà alcuni luoghi caratteristici di Pieve di Soligo che hanno attinenza con la vita di Andrea Zanzotto. La partecipazione è gratuita su prenotazione qui.
Domenica 11 luglio, alle ore 8, si svolgerà “Il Monte scende, paese diviene”. Si tratta di una passeggiata guidata tra Santo Stefano e Guia di Valdobbiadene con Naturalmente Guide e interventi di Miro Graziotin. Ritrovo a Santo Stefano alla sede della Pro Loco alle 8 per una piccola colazione, e a seguire passeggiata guidata tra boschi ombrosi, nuovi orizzonti, prati e “rive”. La partecipazione è gratuita su prenotazione qui.
Domenica 11 luglio, alle ore 8.30, è in programma “Costellazione Zanzotto – Una cartolina inviata dagli Dei”, ossia una biciclettata sulle colline del Prosecco sugli itinerari di Zanzotto, con tappe e letture da parte del gruppo “Spaginati” della biblioteca di Pieve di Soligo. La biciclettata si concluderà con un brindisi al Polo del Gusto, a cura del Consorzio Pro Loco Quartier del Piave. La partecipazione è gratuita su prenotazione qui.
Domenica 11 luglio si celebra in tutta Italia la giornata nazionale delle Pro Loco per celebrare il grande spirito che, da Nord a Sud, unisce tutti i nostri volontari.
La diretta Facebook che attraverserà l’Italia e i suoi Patrimoni Unesco potrà essere vissuta dalla Pagina Facebook UNPLI Veneto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it