Mondiale di Gravel: vittoria per la polacca Katarzyna Niewiadoma

Katarzyna “Kasia” Niewiadoma, Silvia Persico, Demi Vollering è questo il podio della prova Elite Donne dei Campionati del mondo di gravel 2023.

“È stata la gara più dura della mia vita” ha confermato poco prima di salire sul podio la Persico.

Silvia persico: “è stata la gara più dura della mia vita” – video di Simone Masetto

Oltre 300 i professionisti del mondo della strada e del fuoristrada a sfidarsi lungo uno spettacolare percorso panoramico fra le Colline di Conegliano e Valdobbiadene. Ieri sera, al lago “Le Bandie” di Spresiano la cerimonia d’inaugurazione.

La città di Pieve di Soligo, nei due giorni sarà il cuore pulsante della manifestazione – che si svolge in corrispondenza della sagra dello Spiedo Gigante sotto l’egida della Pro Loco – dove già nei giorni scorsi si è assistito ad una sfilata di atleti e atlete giunti nella Marca da 43 nazioni diverse.

Alle 10.30 dalle rive del lago “Le Bandie” di Spresiano ha preso il via la gara femminile Donne Elite. Fra le atlete anche Lorena Wiebes, fresca vincitrice del titolo europeo gravel a Oud-Heverlee: “Ho lasciato spazio nel calendario delle gare per correre queste prove gravel” racconta Wiebes.

43 le nazionalità presenti a Pieve di Soligo

Fra i volti noti anche Demi Vollering, ciclista olandese attiva tra le Elite UCI dal 2019. “Penso che questo sia il finale perfetto di stagione – commenta Vollering -, ho voluto essere presente a questo appuntamento e infatti ho terminato la stagione su strada per arrivare pronta”.

Katarzyna “Kasia” Niewiadoma
Ore 14.45 – Roy Mazzucco corre in casa: sul podio degli over 65

Nella categoria Master 65+ il pievigino Roy Mazzucco, volto del ciclismo noto in città, ha conquistato il terzo gradino del podio. Stamani da “Le Bandie” si sono messi sul tracciato di gara anche le quattro categorie maschili dai 50 agli over 65.

Roy Mazzucco
Ore 14.00 – Wout Van Aert a tifare sul Muro di Ca’ del Poggio

Il campione belga, grande favorito per la gara di domani, è salito al Muro di Ca’ del Poggio per tifare le atlete impegnate nella corsa femminile. Al suo fianco il “padrone di casa” Alberto Stocco.

Wout Van Aert e Alberto Stocco
Ore 13.30 – Francesco Moser: “La bici un mezzo per tutti”
Video di Simone Masetto

A Pieve di Soligo in occasione del Mondiale è arrivato anche l’ex ciclista e pistard Francesco Moser che si è “mescolato” fra i volontari al lavoro alla manifestazione.

A Pieve di Soligo anche un punto di rifornimento per gli atleti
Ore 13 – Alberto Villanova: “Dietro al Mondiale un grande gioco di squadra”
Video di Simone Masetto

“Un’occasione che capita una volta nella vita – ha commentato Villanova – La Regione Veneto c’è stata fin da subito, sono orgoglioso di questo territorio che in poche settimane ha messo in piedi un Mondiale dando una grande prova di gioco di squadra”.

Ore 12 – Il passaggio a Pieve di Soligo

Attorno alle 12 le prime atlete hanno attraversato il centro di Pieve per poi proseguire alla volta del Molinetto della Croda a Refrontolo. Oltre alla categoria Elite si sfidano le Donne Age Group 19-34, 35-39, 40-44, 45-49 e +50. L’arrivo delle squadre Elite è previsto per le 15.

Il passaggio a Pieve di Soligo
Ore 11 – Il benvenuto del sindaco Soldan

Questa mattina attorno alle 11 il sindaco Stefano Soldan dal palco allestito in piazza Vittorio Emanuele ha fatto gli onori di casa. “Sono state settimane di grande impegno per l’amministrazione comunale in sinergia con gli organizzatori e i volontari (circa 300 quelli impegnati lungo il tracciato di gara ndr). Organizzare un mondiale in un mese è un evento eccezionale. Noi abbiamo accettato la sfida al volo, consapevoli che questa manifestazione sia un’opportunità irripetibile per il territorio”, ha commentato il primo cittadino.

Piazza Vittorio Emanuele per due giornate la vetrina mondiale del gravel

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati