Lontane dai figli anche per la Festa della Mamma: realizzato uno striscione di auguri alla “Casa per Anziani”

Le mamme della Fondazione “Casa per Anziani” Onlus di Pieve di Soligo hanno voluto festeggiare in modo particolare la Festa della Mamma che si celebra oggi, domenica 10 maggio 2020, in tutta Italia.

Aiutati dagli operatori e dai dipendenti della struttura pievigina per anziani, gli ospiti hanno realizzato un coloratissimo striscione con la scritta “Auguri a tutte le mamme”, presentato nei social insieme a un video che ha commosso tutti i figli e i parenti dei “nonni e delle nonne” di Pieve di Soligo.

Le diverse settimane di lontananza dai loro cari, come ha spiegato la direttrice Paola Gaiarin, sono state forse più difficili per i figli e per le figlie degli ospiti della Fondazione “Casa per Anziani” onlus di Pieve di Soligo rispetto ai genitori.

FOTO PIEVE

“Le mamme – ha affermato la direttrice Gaiarin – sono serene e tranquille. Forse a soffrire di più per questa lontananza fisica sono i figli e le figlie dei nostri ospiti e, se ci pensiamo, si sono invertiti i ruoli perché la preoccupazione che solitamente hanno le mamme ora è in capo ai figli. Grazie alla tecnologia i nostri anziani sono rimasti in contatto con i loro parenti e fa tenerezza vedere come qualche membro delle loro famiglie abbia lasciato dei fiori fuori dalla nostra struttura come omaggio per le nostre mamme”.

“Ieri – conclude -, quando insieme ai nostri dipendenti hanno realizzato lo striscione per gli auguri, è stato un momento bellissimo per tutti anche se si tratta di una festa convenzionale. Spero che a breve possano arrivare dalla Regione Veneto delle indicazioni per permettere gli incontri tra gli ospiti delle case di riposo e loro famiglie. Il distanziamento sociale, le mascherine e i guanti potranno aiutare in questo ma le regole dovranno essere uguali per tutte le strutture”.

Questa Festa della Mamma, dove tante mamme sono lontane dai loro figli perché si trovano in un’altra regione o per la necessità di tutelare la sicurezza degli anziani nelle case di riposo, riporta tutti a riflettere sulla dimensione dei rapporti umani e delle relazioni.

L’isolamento forzato, la distanza e la nostalgia per un semplice abbraccio dato senza pensarci troppo hanno sicuramente segnato gli italiani che faranno fatica a dimenticare questo periodo così difficile che ha cambiato molte persone.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Fondazione “Casa per Anziani” onlus di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati