In concomitanza con la ricorrenza del Giorno della Memoria, che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto; l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto promuove, venerdì 27 gennaio, ore 20.30, alla Villa Brandolini a Solighetto, l’evento “L’ultimo Viaggio”.
Il pubblico sarà invitato, tramite la lettura di alcune testimonianze, ad intraprendere un immaginario viaggio in treno verso i lager. Mettendosi in cammino con quelle donne e quegli uomini che furono deportati durante l’occupazione nazista. Ma anche con i bambini che vennero consegnati al campo di Terezin, e, successivamente, ad Auschwitz.
Mariapia Fornasier, Giampietro Caronello ed Elisa Nadai daranno voce alle loro storie.
Per scoprire che dal grande patrimonio delle opere autobiografiche lasciateci dai sopravvissuti emerge un solo grande conforto: la musica. In grado di far dimenticare, anche solo per poco, la propria condizione, accompagnando le persone nei treni, nei campi o fino all’interno delle camere a gas.
Enrico Nadai e Jessica Della Colletta interpreteranno alcune canzoni scelte per l’occasione. I due cantanti saranno accompagnati da Nicola Boatin e Tiziano Vettoretti alle chitarre, Andrea Mazzer al pianoforte, Leonardo Mariotto ed Elia D’Errico al violino, Stefano Soncini al violoncello e Roberto Casagrande al contrabbasso. Già negli anni precedenti, la “Toti” aveva promosso, con grande consenso di pubblico, alcuni eventi ricordo.
“L’ultimo viaggio” è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo e la collaborazione di Home Comune e Università degli Adulti di Pieve di Soligo, con il coordinamento artistico della Prof. di Canto Loredana Zanchetta.
Per l’importanza della ricorrenza, nonché per la responsabilità che abbiamo come singoli, tutta la cittadinanza è invitata. Ingresso Libero.
(Foto: web).
#Qdpnews.it