Sarà spostata a fine settembre l’inaugurazione della sala dedicata all’avvocato Walter Mazzitti, coordinatore del progetto che ha portato alla sottoscrizione del Manifesto per ‘Le Terre dell’Acqua’, all’interno del complesso immobiliare denominato “Antico Mulino Centro Balbi Valier e Isola di Contrada Borgo Stolfi”.
Il complesso dell’antico mulino di Borgo Stolfi è stato consegnato provvisoriamente alla città da parte dell’Agenzia del Demanio, proprietaria del sito, e ospiterà eventi, concerti e mostre oltre a un’intera sezione nella quale il visitatore, anche grazie alle tecnologie multimediali, sarà accompagnato in un percorso di conoscenza della grande soprano Toti Dal Monte e del suo rapporto con il territorio.
Il sindaco Stefano Soldan ha spiegato che parte della struttura sarà messa a disposizione delle associazioni impegnate nella valorizzazione del territorio per mostre ed eventi culturali con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza europea del patrimonio culturale pievigino.
L’idea di organizzare una festa per celebrare questa nuovo tassello culturale per la comunità di Pieve di Soligo è stata confermata ma, a differenza di quanto annunciato a metà giugno, l’amministrazione comunale ha pensato di spostare tutto a fine settembre e di non fare nulla il 14 luglio.
Il prossimo 30 giugno 2021, intanto, verrà firmato il verbale di consegna provvisoria del complesso immobiliare alla città, che nel mese di aprile 2021 aveva manifestato il proprio interesse all’acquisto chiedendo l’autorizzazione per l’effettuazione delle opere di pulizia dell’area esterna.
Lo scorso mese di maggio 2021, il Comune ha chiesto la consegna provvisoria del complesso immobiliare al fine di poter dar corso alle attività tecniche propedeutiche alla verifica di interesse culturale e all’acquisizione del compendio nonché alla pulizia, alla custodia e al decoro dell’area interessata dall’immobile.
Il Comune di Pieve di Soligo, inoltre, ha manifestato la propria disponibilità all’acquisizione anche attraverso una permuta con una parte di immobile di proprietà dell’amministrazione comunale che ospita la caserma dei Carabinieri.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it