Sabato 23 aprile a Canale d’Agordo (Belluno) verrà inaugurata ufficialmente la Casa natale di Papa Luciani, un edificio antico e ora portato a nuova vita situato nel centro del paese agordino. La cerimonia inizierà alle 10 di quel giorno nella chiesa parrocchiale di Canale con il saluto introduttivo di monsignor Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, Diocesi nuova proprietaria dell’immobile.
Seguiranno gli interventi del cardinale pievigino Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione di Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto dal 1958 al 1969 e successivamente patriarca di Venezia e pontefice; di monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, del sindaco di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, dell’architetto Gloria Manera, responsabile della direzione lavori, e del dottor Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani. Modererà l’incontro don Mirco Miotto, referente diocesano di Vittorio Veneto per la Casa natale di Papa Luciani.
Nell’occasione, il Comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinale Stella, come anticipato ancora nei mesi scorsi (qui l’articolo). Il porporato pievigino è stato anche colui il quale ha donato casa Luciani alla Diocesi vittoriese.
Alle 11.15, nella Casa natale del “Papa dei 33 giorni”, saranno benedetti i lavori di restauro e la nuova statua realizzata dal maestro Carlo Balljana.
Quella del 23 aprile nel paese natale di Albino Luciani rappresenterà un’altra tappa importante e significativa verso la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, in programma il 4 settembre in Vaticano, una data (qui l’articolo) già presente sulle agende di moltissimi fedeli della diocesi vittoriese e non solo.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it