Doppio appuntamento per la serata di ieri, venerdì 22 aprile, a Refrontolo: la sala del consiglio comunale, infatti, è stata teatro della presentazione della Consulta dei bambini e delle premiazioni nell’ambito del Concorso di riciclo creativo, alla presenza del sindaco Mauro Canal e dell’assessore Matteo Corbanese.
Nel primo caso, Canal e Corbanese si sono dimostrati concordi nell’osservare che l’esperienza della Consulta consenta di vivere e “vedere il paese da un altro punto di vista”, sperimentando nella pratica il significato dei concetti di comunità e cittadinanza attiva.
La Consulta dei bambini è rivolta agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria, messi di fronte a una prima consapevolezza delle proprie capacità decisionali.
Quest’anno il gruppo vede come nuovi membri Elena Quarta, Nicole Zanet, Eleonora Lorenzetto, Matilde Liessi, Sebastiano Reginato e Ginevra Vettoretti Beorchia, mentre i “vecchi” membri sono Alessia Teo, Michelle Zanet, Daniel Chikaleu, Lorenzo Vettoretti Beorchia, Paolo Milan, Greta Pase, Matilde Giacomelli e Nicola Teo.
Nel secondo caso, invece, le premiazioni si sono svolte proprio in concomitanza con la Giornata della terra, dedicata alla consapevolezza della salvaguardia ambientale.
I partecipanti, con l’ausilio anche delle proprie famiglie, hanno riutilizzato del materiale di scarto per realizzare degli oggetti particolari: da un originale dinosauro a un particolare salvadanio, da una variopinta barchetta fino a un’inedita “macchina fotografica”, solo per citare alcuni di questi oggetti.
Un impegno dei bimbi per il quale il sindaco Canal ha anche ringraziato pubblicamente i genitori per il supporto fornito.
I premiati, appartenenti alla scuola primaria, sono stati: per la classe prima e seconda Anna de Vido, Anna Gregori, Caterina Milani, Elena Bonzanin, Giacomo Cargnin, Isabella Merotto, Nicola Spagnol e Alice Gobessi.
Per la terza e quarta sono stati Elena Quarta, Eleonora Lorenzetto, Federico Angelo Mazza, Leonardo Gregori, Sophie della Colletta, Gabriele Bono Corbanese, Nora della Colletta, mentre per la quinta è stata Lara Liessi.
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it