Nel tardo pomeriggio di domenica 12 dicembre, nella Galleria dell’Eremo della sede municipale del Comune di San Pietro di Feletto, è stata inaugurata la mostra fotografica “Sempre nel cuore”, curata da Arcangelo Piai e dedicata ai monsignori Nilo Faldon e Nilo Tonon (qui l’articolo).
Mostra che ha visto l’accostamento di diverse immagini riprese dalla vita comunitaria e personale delle due figure religiose che hanno operato nel felettano, dando vita a una galleria fotografica a cento anni dalla loro nascita.
Momenti di gioventù, la visita al Papa, immagini famigliari, momenti trascorsi assieme e di condivisione in comunità: sono alcuni dei capitoli delle loro vite che sono state esposte nella Galleria.
A ricordare i tratti salienti delle loro biografie sono stati il consigliere Luigino Sartor e l’assessore alla cultura Claudia Meneghin: dalle due biografie è emerso come i due monsignori avessero dei punti in comune tra loro, come ad esempio l’insegnamento della religione negli istituti scolastici e la passione per il vivere in comunità.
Di monsignor Nilo Faldon, inoltre, è stato ricordata ancora una volta l’attività di ricerca nell’àmbito della storia locale e le 64 pubblicazioni, tra libri e opuscoli, sul tema date alla luce nel tempo. Per quanto riguarda monsignor Nilo Tonon, è stato ricordato l’affetto verso la famiglia di origine composta da 12 fratelli, a cui è sempre rimasto molto affezionato.
Presente all’appuntamento anche Marco Zabotti, dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo, che ha definito la mostra “un’operazione di memoria e gratitudine”.
L’inaugurazione della mostra è stata condita da un’esibizione musicale dell’Ensemble Filix flutes. La mostra è stata organizzata dal Comune, dall’assessorato alla Cultura e dalla Pro loco di San Pietro di Feletto.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it