Sarmede, da Gemona passerà a breve il cammino di Sant’Antonio: la comunità festeggia il patrono con l’arcivescovo Fabio Dal Cin

La comunità di Sarmede ha festeggiato solennemente il suo patrono con una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo “di casa” Fabio Dal Cin, mentre nel vicino Friuli ha avuto luogo l’inaugurazione del tratto friulano del Cammino di Sant’Antonio. Due eventi che come vedremo sono connessi.

Domenica ricorreva la festa liturgica di Sant’Antonio e l’intera comunità ha voluto onorarlo con una messa alle 19.30, nel piazzale esterno alla chiesa. Presente anche il sindaco Larry Pizzol, che ha potuto intrattenersi in dialogo con monsignor Dal Cin, nato a Sarmede, ora delegato pontificio della Basilica del Santo a Padova e arcivescovo del santuario mariano di Loreto.

Il presule all’omelia ha ricordato che 121 anni fa fu fondata la parrocchia di Sarmede che vantava un piccolo santuario dedicato a Sant’Antonio, ora compreso nel presbiterio della chiesa, segno che la popolazione di allora vedeva nel santo un amico che stava davanti a Dio e si interessava di ciascuno.

“Attingendo all’esperienza spirituale vissuta dal francescano – ha proseguito l’arcivescovo Dal Cin – di fronte ai cambiamenti epocali accelerati dalla pandemia, non aspettiamo che termini questa emergenza sanitaria, rendiamo nuovo e migliore il tempo che viviamo, testimoniando Cristo come unico e necessario Salvatore delle nostre vite. E preghiamo Sant’Antonio anche davanti alla statua che è arrivata, dono di Papa Francesco”.

Al termine della liturgia l’arcivescovo ha benedetto i pani di Sant’Antonio. Ogni pezzo confezionato singolarmente, poi è stato distribuito ai fedeli.

A Gemona intanto è stato inaugurato il tratto “friulano” del Cammino di Sant’Antonio, che dal santuario di Sant’Antonio di Gemona del Friuli porta alla Basilica del Santo di Padova, oltre 250 chilometri, in undici tappe, cinque friulane e sei venete.

Il percorso in Friuli può essere iniziato in autunno, seguendo le cinque tappe: Gemona, Osoppo, L’Hospitale di San Giovanni a Majano; San Daniele, Ragogna, Pinzano e Sequals; Arba, Maniago e Montereale Valcellina; Aviano, Budoia e Polcenigo; Fanna, Fontanafredda, Sacile e Caneva.

Quando sarà pronto, in Veneto, passerà per Sarmede, Vittorio Veneto, Susegana, Vidor, Asolo, Camposampiero e la Basilica del Santo.

L’amministrazione comunale di Sarmede è impegnata a promuovere il tratto Veneto del Cammino di Sant’Antonio, con i Frati della Basilica del Santo di Padova e con l’Associazione Cammino di Sant’Antonio.

(Foto: Larry Pizzol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati