“Gino Soldà. Una vita straordinaria”. Domani la proiezione del film con registi e protagonisti

Gino Soldà

Alle ore 20.45 di domani, venerdì 22 settembre, la palestra comunale di Segusino ospiterà la proiezione del film di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon dal titolo “Gino Soldà. Una vita straordinaria“.

L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria dei registi e dei protagonisti Mario Zucca e Marina Thovez, è organizzato dalla Pro Loco di Segusino insieme all’amministrazione comunale.

Il film ha avuto come set i suggestivi borghi Stramare Milies, rappresentando senza dubbio un’occasione preziosa per la promozione delle bellezze naturalistiche e architettoniche di Segusino.

“L’esperienza di avere una troupe cinematografica in paese – commenta il sindaco Gloria Paulon – è stata davvero interessante e stimolante per tutti noi. In uscita dal primo lockdown, ci ha dato conferma che potevamo essere ancora ‘attrattivi’ e fornito stimoli per ricominciare a lavorare sulle bellezze del nostro territorio dopo un periodo di pausa forzata. L’intesa con tutta la troupe è stata da subito ottimale, tant’è che questa proiezione è attesa da tempo da parte di tutta la cittadinanza”.

Soldà, nato nel 1907, ha fatto la storia dell’alpinismo: nel documentario dedicato alla sua figura si ripercorrono le sue imprese più celebri tra cui le Piccole Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada e il Sassolungo.

Il celebre alpinista ha ricevuto vari riconoscimenti per la sua carriera e per il suo impegno civile.

Nel 1943, da partigiano, ha salvato molte persone dalle persecuzioni razziali, accompagnando chi era in pericolo attraverso sentieri alpini poco conosciuti a quei tempi.

Grazie alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, nel film-documentario proposto a Segusino si potrà scoprire la vita e l’eredità lasciata da quest’uomo straordinario.

Dal 28 al 29 ottobre prossimi, invece, andrà in scena la 118esima “Fiera Franca del Rosario” organizzata dalla Pro Loco di Segusino con le apprezzate degustazioni enogastronomiche di “Scortivando” lungo le vie e le borgate del paese.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati